SULLA CESSIONE AD UN PRIVATO DELL’ORTO DEL PIOMBO A MODICA

      Una recente deliberazione della Giunta Abbate conferma la volontà dell’attuale Sindaco e della sua Amministrazione di cedere ad un privato per otto anni l’Orto del Piombo.

      Ribadiamo, come già fatto a novembre a seguito della pubblicazione del bando per la sponsorizzazione collegata alla gestione dell’area dell’Orto del Piombo, la nostra netta contrarietà a qualsiasi forma di concessione ai privati dell’area.

    L’Orto del Piombo non può essere considerato a sé stante, in quanto fa da cornice e incastona la bellissima scalinata che conduce al Duomo di San Giorgio, costituendo un complesso architettonico e storico unico nella sua originalità e non può essere deturpato da cartelloni pubblicitari o da eventuali attività private..  

    L’Amministrazione Comunale ha il dovere di reperire le risorse per garantire la cura e la tutela del monumento simbolo della nostra città e meta di migliaia di turisti.

    In alternativa alla scelta di cessione al privato dell’area, per garantire la cura e la manutenzione dell’Orto del Piombo, proponiamo di utilizzare i proventi dell’imposta di soggiorno che vengono periodicamente riversate al Consorzio Turistico.

    Il Duomo di San Giorgio, il complesso dell’area verde e la scalinata, che ne completano la bellezza e l’originalità, non può essere considerata esclusiva di una amministrazione, bensì patrimonio dell’intera collettività.

    A questo punto, riprendiamo l’iniziativa, condivisa a dicembre anche da altri consiglieri comunali, finalizzata a bloccare la procedura e ad annullare tutti gli atti adottati fino ad ora.       

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it