È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DOPO ANNI SIAMO ANCORA QUI
03 Giu 2016 17:54
La potatura è stata ultimata. Ma i rifiuti, tanti e troppi, sono rimasti disseminati ovunque. Non solo gli scarti delle potature ma anche rifiuti inerti. La piazzetta “Sicilia”, in via dell’Iris, a Caucana, nel litorale di Santa Croce Camerina, in poche settimane si è trasformata in una mega discarica a cielo aperto. “Il risultato – afferma Pernice – è dinanzi agli occhi increduli dei residenti: i pochi lampioni rimasti danneggiati, le panchine oramai arrugginite e fuori uso, scatoli di cartoni e rifiuti inerti ovunque e come se non bastasse i tronchi degli alberi e le essenze arboree tagliate abbandonate in tutta la piazza”.Ed aggiunge: “I residenti da anni lamentano la carenza dei servizi minimi essenziali. Non interventi faraonici ma la pulizia ed il decoro dell’unica piazzetta punto di aggregazione dei villeggianti. Ma da queste parti, evidentemente, al peggio non c’è mai fine. Con l’approvazione dell’imminente bilancio di previsione serve dare, da subito, un segnale. Piccole somme appostate per rimettere in sesto l’unica area a verde della zona. Poche migliaia di euro ma spese in maniera oculata”.
Il consigliere Pernice che ha fatto, tra l’altro, intervenire una pattuglia dei vigili urbani per rilevare lo stato di pericolo esistente si chiede, alla luce dei fatti: “Quali saranno le risposte del sindaco e dell’Amministrazione dinanzi ad una devastazione del genere? Perché, e se lo chiedono in tanti, non coordinare in maniera sensata i lavori di scerbatura e di pulizia in pochi giorni? Perché, i cittadini della fascia costiera che pagano i tributi al Comune di Santa Croce devono attendere un decennio per avere una piazza sistemata in maniera decorosa?”
Venerdì mattina l’atteso confronto, nella sede del Comune, tra i residenti, gli amministratori e il consigliere comunale Gaetano Pernice. “Ringraziamo gli uffici e l’amministrazione comunale – spiega il consigliere comunale Gaetano Pernice – per aver ascoltato le legittime richieste dei cittadini. Confido nel fatto che sia stata compresa l’importanza e la gravità di un rapido intervento.
© Riproduzione riservata