MARINELLA TUMINO PRESENTERÀ A MODICA IL SUO ULTIMO LAVORO “TRAME D’INCHIOSTRO- RACCONTI E OLTRE”

 Il prossimo 27 maggio, presso il settecentesco Palazzo Grimaldi a Modica, l’autrice Marinella Tumino presenterà l’opera TRAME D’INCHIOSTRO.

La scrittrice Marinella Tumino è da poco rientrata da Torino dove ha partecipato al Salone internazionale del libro, una delle vetrine più importanti nel contesto culturale europeo, grazie alla casa editrice Kimerik che nel settembre 2015 ha pubblicato l’opera su citata. “E’ stata un’esperienza unica nel suo genere– ci riferisce la professoressa- perché ho avuto modo di vivere in un mondo fiabesco eppure reale. Percorrendo quegli immensi spazi ben organizzati, si percepiscono gli effluvi emanati dalla carta fresca di stampa, mentre si toccano con mano le EMOZIONI, quelle a carattere cubitali”.

E mentre l’autrice si coccolava tra le vie della capitale sabauda che profumava di cioccolata, una città sempre più affascinante e vibrante di arte e cultura, giungeva la mail che comunicava alla Nostra una notizia avvincente: al racconto “I luoghi dell’anima” inserito nella sez. racconti in TRAME D’INCHIOSTRO veniva conferita una “Menzione Speciale” in seno al Premio Letterario “Progetti di Armonia”.                                                                                                                       Sempre un altro racconto, A PICCOLI PASSI-LETTERA A MIO FIGLIO lo scorso 21 dicembre aveva ottenuto il 4° posto nel concorso “Efesto- Città di Catania 2015”. L’intera opera era arrivata anche finalista al Concorso IL TOMBOLO 2016.

A parte i vari riconoscimenti, il libro ha iniziato il suo tour lo scorso settembre al BUK FESTIVAL di Catania e da quel momento è andato in giro non solo per la provincia di Ragusa, ma ha anche partecipato a varie manifestazioni come le Fiere del libro di Roma, Alessandria, Livorno, Modena ed è giunto pure all’estero alla FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE e al BOOK FAIR di LONDRA.

E’ inoltre presente nella Biblioteca Censier Paris 3 della Sorbonne di Parigi ed esattamente nel Dipartimento di Italiano cui possono accedere tutti gli studenti, per lo più ricercatori francesi, interessati a conoscere e approfondire la lingua Italiana.

“Ho viaggiato col mio libro sia virtualmente che fisicamente e devo ringraziare in modo particolare la mia casa editrice che mi ha concesso varie opportunità”.

L’opera contiene due sezioni: racconti e oltre. Nella prima, protagoniste assolute sono le donne nelle loro variegate sfaccettature, in diversi periodi storici e contesti socio- culturali. Donne che hanno la forza di guardare avanti anche quando il percorso è tortuoso e in salita. Donne che hanno un denominatore comune: la terra di appartenenza ovvero la Sicilia, terra natìa dell’autrice cui è profondamente legata.

Presenti, infatti, in certuni racconti le descrizioni dettagliate di alcuni luoghi come la campagna ragusana con i suoi muretti a secco  o favolosi tramonti dai colori accesi e scintillanti” (…) il sole si accingeva ad abbandonare il palcoscenico, nascondendosi, e apriva le porte del cielo permettendo che fuoriuscisse un tripudio di colori scintillanti e cedere il cammino alla notte” [da “Scirocco”]. Nella seconda sezione, Oltre, sono presenti Poesie cui sono state associate opere pittoriche o scultoree ma anche delle fotografie, scatti in bianco e nero dell’autrice stessa.

Un plauso particolare va anche alla giornalista Giovannella Galliano che con cura e maestria ha realizzato la prefazione dell’opera

Il prossimo 27 maggio, alle 18, dunque, la scrittrice colloquierà con la professoressa Antonella Macauda, mentre alcuni brani scelti verranno letti dalla bravissima attrice Giada Ruggeri. L’intrattenimento musicale sarà a cura di Fabio Fatuzzo (chitarra) e Turi La Cognata (voce).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it