ANTONIO FIRULLO SU UN PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DEL SINDACO DI SANTA CROCE

Sì comunica che, a seguito di formale richiesta presentata dal sottoscritto, quale parte offesa, la Signora Iurato Francesca, Sindaco del Comune di Santa Croce Camerina, risulta iscritta in qualità di indagata nel Registro Informatizzato delle notizie di reato della Procura della Repubblica di Ragusa per i fatti incriminati e denunciati dallo scrivente.

Pertanto, alla luce di quanto sopra, comunico, altresì, di avere dato incarico all’avvocato Massimo Garofalo del foro di Ragusa al fine di seguire l’iter del procedimento penale.

L’indagine riguarda un’intervista del 28.11.2015 pubblicata nel quotidiano “La Sicilia”, cronaca della provincia di Ragusa, pagina 36 con la quale la Sig.ra Franca Iurato, sindaco del Comune di Santa Croce Camerina ha rilasciato dichiarazioni riportate a firma della Signora Alessia Cataudella e riguardante l’ottenimento dell’area ex Caserma della Guardia di Finanza in Punta Secca in favore del Comune da parte della Regione Siciliana, Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente di Palermo.

Com’è noto l’immobile, riconosciuto come ex Caserma della Guardia di Finanza, è stato demolito per volontà dell’Amministrazione Comunale.

Una demolizione che, a tutt’oggi, lo scrivente contesta soprattutto per le sue modalità e per la quale ho provveduto a presentare diversi esposti nei confronti dell’amministrazione Comunale di Santa Croce Camerina.
Piace rammentare che il sottoscritto risulta essere un rappresentate, con delega, della ditta “M&&NC S.r.l.” che, con istanza del 17 dicembre 2013,  ha avanzato all’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente regalare rilascio di concessione demaniale marittima ai sensi dell’art.46 del C.N.
Tra le righe si legge la prima dichiarazione del Sindaco Iurato “…questo significa che, con buona pace dei detrattori che hanno speculato su questa vicenda, si formalizza un passaggio importante…” , ed ancora “… andiamo avanti con buona pace di chi ha voluto speculare su questa vicenda”.
Posto, innanzitutto che, l’argomento inteso della notizia giornalistica era solo per l’ottenimento, da parte del Comune di Santa Croce Camerina, dell’area in questione, oramai sgombra e senza alcuno edificio, già demolito, non ho compreso il motivo delle dichiarazioni del Sindaco.

E’ sicuramente certo che, ne il sottoscritto ne la ditta che rappresento, mai abbiamo inteso speculare sulla vicenda ne tanto meno sull’opera che si intendeva realizzare, atteso, che la Concessione Demaniale, se rilasciata, avrebbe avuto dei costi notevoli a differenza del Comune di Santa Croce che, invece, otterrà la Concessione in forma gratuita posto, poi, che per la ditta che rappresento, realizzare il progetto avrebbe avuto costi ancora più superiori, circa 200.000,00 Euro e per di più somme di denaro senza alcuno finanziamento pubblico ma da privato. Pertanto, si auspica che la magistratura concluda al più presto l’indagine in corso nella speranza che sia riconosciuto il reato contestato alla Sig.ra Iurato Francesca sindaco del Comune di Santa Croce Camerina. 

Grazie.

Firullo Antonio

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it