È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VISITA DEL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI GEN. C.A. TULLIO DEL SETTE
24 Mag 2016 13:16
Il Generale di Corpo D’Armata, Tullio DEL SETTE, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, nel pomeriggio di ieri, proveniente da Sigonella, ha visitato la Compagnia Carabinieri di Augusta e successivamente le Stazioni Carabinieri di Lentini e Carlentini. A ricevere l’Alto Ufficiale, il Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” Gen. C.A. GHISELLI Silvio, il Comandante Provinciale di Siracusa, Col. Luigi GRASSO, il Comandante della Compagnia di Augusta Cap. Federico Alfonso LOMBARDI ed i rispettivi Comandanti di Stazione.
Il Generale ha incontrato il personale, manifestando il proprio apprezzamento per il quotidiano lavoro svolto, soffermandosi sull’importanza che rivestono le Stazioni nel rapporto col cittadino sul territorio, per la loro funzione di presidio dello Stato anche nei centri abitati più lontani dai capoluoghi. Il Generale DEL SETTE ha voluto inoltre esprimere la sua soddisfazione per il giornaliero impegno fornito dai militari della compagnia di Augusta in tutte le attività connesse alla ricezione dei migranti che numerosi giungono presso il porto della cittadina megarese.
Il Comandante Generale ha anche ringraziato i militari per il contributo fornito alla lotta alla criminalità e per l’azione di prevenzione garantita quotidianamente e volta ad infondere nei cittadini un generale senso di sicurezza e rassicurazione, in un contesto territoriale che richiede costante attenzione e interesse a tutela della legalità.
Presenti all’incontro anche la rappresentanza dei militari del COBAR Sicilia e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Augusta.
Il Generale Del Sette, dopo aver portato il suo saluto alle Stazioni Carabinieri di Carlentini e Lentini, partiva alla volta di Scordia.
SIRACUSA. CONTINUANO I CONTROLLI DEI CARABINIERI DI ORTIGIA AI LOCALI DEL CENTRO STORICO. BLATTE IN UN BAR, SCATTANO I SIGILLI.
I Carabinieri del Comando Stazione di Ortigia, unitamente a personale della S.I.A.N. dell’ASP di Siracusa e della Polizia Municipale, soprattutto nei fine settimana, stanno svolgendo dei servizi finalizzati al controllo dei ristoranti o dei locali che somministrano bevande per verificare la corretta conservazione dei prodotti, nonché le condizioni igienico-strutturali degli ambienti e il possesso delle autorizzazioni previste.
L’attività di controllo ha permesso di rilevare per alcuni locali la totale occupazione abusiva del suolo pubblico con tavoli e sedie e per altri un’occupazione superiore rispetto all’autorizzazione, la presenza di evidenti carenze igienico sanitarie specie all’interno dei laboratori e mancato aggiornamento dell’HCCP.
Inoltre è stato eseguita la chiusura immediata di un bar in prossimità della fontana Aretusa poiché all’interno della mollica per fare la panatura, nonché nell’olio per friggere sono stati ritrovati numerosi insetti, presenti anche sui taglieri utilizzati per la preparazione dei panini e di altri alimenti..
In totale sono state elevate delle contravvenzioni per un importo di € 4.600.
Questi controlli dei Carabinieri in sinergia con la SIAN e con la Polizia Municipale continueranno anche nei prossimi giorni, al fine di poter effettuare un controllo del maggior numero di locali e garantire la sicurezza sia delle strutture nonché della genuinità dei prodotti somministrati.
SIRACUSA. PREGIUDICATO ARRESTATO DAI CARABINIERI DI ORTIGIA SU ORDINE DELLA PROCURA GENERALE
Nella giornata di ieri i carabinieri della Stazione di Ortigia, in ottemperanza ordine di esecuzione per la carcerazione emesso da Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania, hanno arrestato MIDOLO Michele, siracusano cl. ‘61, coniugato, operaio, pregiudicato, dovendo espiare la pena complessiva residua di quasi un anno e quattro mesi di reclusione, poiché riconosciuto colpevole del reato di associazione di tipo mafioso commesso in Siracusa e provincia dai primi anni ’90 al febbraio 2002. Il Midolo è stato quindi condotto presso la casa circondariale di “Cavadonna”.
SIRACUSA. CONTROLLI DEI CARABINIERI IN VIA ALGERI. ARRESTATE TRE PERSONE.
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Siracusa, hanno proceduto al controllo di alcune abitazioni di Via Algeri unitamente ai cinofili di Nicolosi e a personale dell’Enel. Il servizio ha visto impegnate più di 20 militari provenienti da Siracusa, Solarino, Priolo Gargallo, Cassibile e della Tenenza di Floridia, che hanno proceduto al controllo di un intero palazzo di Via Algeri.
Il servizio, volto a prevenire e reprimere i fenomeni di illegalità che caratterizzano soprattutto alcune zone residenziali della città, ha portato all’arresto di tre persone per il furto di energia elettrica, in quanto completamente sprovvisti di contatore ed essendo stato accertato l’allacciamento della linea elettrica direttamente alla rete Enel, nonché alla denuncia di altri due residenti del complesso abitativo che di fatto sono risultati gli intestatari di altrettanti contatori appositamente manomessi, e di un soggetto per oltraggio a pubblico ufficiale.
Invano gli inquilini che sapevano di fruire di un allacciamento irregolare, alla vista dei Carabinieri e dei tecnici Enel, hanno tentato di staccare la fornitura abusiva dall’interno degli stessi appartamenti, ma un rapido ed attento controllo delle abitazioni ha permesso di appurare come vari elettrodomestici fino a pochi minuti prima fossero perfettamente accesi e funzionanti, quali freezer, frigoriferi, televisori.
I Carabinieri hanno inoltre proceduto al controllo della viabilità nel quartiere rilevando la presenza di 7 autovetture e un motociclo privi di copertura assicurativa. I veicoli sono stati quindi sottoposti a fermo e a sequestro.
I tre inquilini arrestati, due uomini ed una donna, A.O, classe 1960, F.S.B. classe 1978 e C.D.S., classe 1987, sono stati accompagnati alla caserma di Viale Tica per le incombenze di rito, per poi essere sottoposti agli arresti domiciliari così come disposto dall’AG di Siracusa.
© Riproduzione riservata