Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
PRESENTATO IL PROGETTO LIFE+GREENWOOLF
19 Mag 2016 15:45
Fertilizzante naturale ricavato dalla lana grossolana. Il giovane team di EcoSheep, col patrocinio del Comune di Gela, questa mattina ha presentato l’evento dimostrativo del progetto Life+GreenWoolf, realizzato dal Cnr Ismac di Biella in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’azienda Obem.
Il progetto, co-finanziato dalla Comunità Europea, ha come obiettivo dimostrare l’efficacia di un processo verde usando un impianto di idrolisi locale con lo scopo di ridurre i costi di trasporto sia di lana che di fertilizzante, ed eliminare il lavaggio e lo smaltimento delle lane, classificate come rifiuti speciali. Trattamenti controllati con acqua surriscaldata convertono la cheratina di lana in composti più semplici e permette di produrre fertilizzanti con rilascio di nutrienti con diversa velocità. Inoltre, le lane di scarto contengono elementi come carbonio, azoto e altri nutrienti, che giocano un ruolo essenziale nella nutrizione delle piante.
All’iniziativa ha preso parte, tra gli altri, l’assessore all’Ambiente e Sviluppo Economico del Comune di Gela, Simone Siciliano. “Il processo dell’idrolisi verde – ha spiegato il vice sindaco – con l’utilizzo delle acque reflue depurate a Gela si candida a diventare completamente a rifiuti zero”.
Il confronto ha beneficiato della partecipazione di alcuni potenziali investitori che hanno chiesto delucidazioni ai relatori di questa mattina. Gela infatti è vocata per gli allevamenti di ovini e le attività agricole diffuse nel territorio, nel contesto di una regione, la Sicilia, che è la seconda nel Paese per produzione di lana grossolana.
Videointerviste in Hd disponibili al link: https://youtu.be/OSmGsfBdisY
© Riproduzione riservata