È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GESTIONE RIFIUTI E TUTELA DELL’AMBIENTE
14 Mag 2016 10:33
Scicli ha vissuto ieri un altro significativo momento di conoscenza e dialogo tra la città e le istituzioni nazionali.
Il tema della “Gestione dei rifiuti e tutela della salute e dell’ambiente”, proposto per iniziativa della Senatrice Padua, è stato affrontato attraverso il dialogo e confronto con i Senatori Mario Morgoni e Manuela Granaiola.
La problematica ambientale che da un po’ di tempo è oggetto dell’attenzione della comunità sciclitana ha potuto trovare un’eco istituzionali nei parlamentari che sono, per una parte (Padua e Granaiola), componenti della Commissione Sanità e, per altra parte (Morgoni), della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali nonché della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Un altro passo avanti nell’approfondimento della conoscenza e condivisione del “bene ambiente”, del suo rispetto, della sua onesta utilizzazione.
La Senatrice Padua ha tratto le conclusioni di questo significativo incontro, evidenziando: ”…l’importanza della trasparenza degli atti normativi e applicativi ma anche della forte incidenza che devono via via assumere i cittadini di questa comunità locale nella partecipazione all’attività pubblica, sia nella consapevolezza necessaria e indispensabile per l’assunzione delle decisioni che investono la collettività … che, riguardo al tema trattato, nella particolare attenzione dal riservare al problema salute, individuale e sociale, coinvolto nella gestione ambientale”.
Significativa anche la presenza di varie rappresentanze sociali e/o associative e il clima sereno dell’incontro, derivante anche dalla serietà del dialogo svolto e dalla comune “vicinanza” alla problematica che investono la città.
L’incontro si è concluso con il reciproco impegno a non abbassare la guardia sul “tema ambiente”, anche attraverso la continuità delle relazioni avviate, la comunanza delle finalità ed il reciproco rispetto e fiducia.
© Riproduzione riservata