RICHIESTA DI SOSTITUZIONE DEI COMMISSARI DI SCICLI ECCESSIVA?

Dopo quasi un mese da quando è scoppiata l’emergenza rifiuti a Scicli, apprendo del primo intervento a firma del segretario di uno dei due circoli cittadini del Pd, Armando Cannata, che non condivide la mia richiesta di sostituzione della triade commissariale al Comune, ritenendola eccessiva rispetto al loro ruolo politico e istituzionale in merito a quanto emerso sulla questione del progetto di ampliamento di un impianto per il trattamento di rifiuti pericolosi e non in contrada Cuturi.
Voglio ricordare a Cannata che i commissari straordinari a Scicli esistono anche in sostituzione e con le funzioni del Sindaco. Su di loro, quindi, pesa tutta la responsabilità politica e istituzionale di eventuali carenze nel governo della città. Se al loro posto ci fosse stato un primo cittadino qualsiasi, poiché è palese che in tutta questa vicenda è venuto meno il compito di vigilare sull’adeguatezza dell’iter amministrativo in tutte le conferenze di servizio, oggi saremmo tutti a chiederne le dimissioni. Inoltre, non posso accettare che Cannata faccia passare la mia posizione come un’ingerenza politica sull’amministrazione del Comune di Scicli e mi costringe a ricordargli che è prerogativa di un parlamentare regionale anche quella di esprimere pareri politici perfino sull’operato o, come in questo caso, l’assenza di operato, di amministratori locali.
Fatta chiarezza su questo, ritengo non tanto che i commissari vadano sostituiti ma, anzi, che loro stessi dovrebbero dimettersi subito proprio perché non sono stati all’altezza del compito che gli era stato affidato, per inadempienza istituzionale.
Comprendo che Cannata magari nutra un certo affetto incondizionato per la triade commissariale del Comune di Scicli, ma il sottoscritto no.
A chi toccava essere presente nelle conferenze di servizio per tutelare la città di Scicli??? A chi toccava rappresentare gli interessi non dell’impresa, ma di tutti i residenti e tutti i cittadini sciclitani??? Chi aveva il compito di rappresentare la città nelle sedi interessate dell’iter autorizzativo??? Chi doveva confrontarsi e raccogliere il grido di allarme dei comitati e delle associazioni cittadine???
Penso che Cannata conosce le risposte a queste domande. Sono certo che i cittadini sapranno giudicare la differenza tra la mia e la sua posizione politica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it