È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CENTRO STORICO OFFRESI
21 Apr 2016 18:27
A Ragusa in quest’ ultimi tempi molti negozi stanno chiudendo a causa della poca clientela.
La maggior parte della popolazione, ormai, va a fare acquisti nei centri commerciali anzichè nei negozi del centro.
Andando in giro per il Corso Italia o per la via Roma si vedono tanti negozi con le saracinesche chiuse e la scritta affittasi o vendesi. Anche le abitazioni tra tanti palazzi e case sono in uno stato di degrado e poche persone ormai popolano il centro per fare una passeggiata.
E’ una vera desolazione per i cittadini vedere lo spopolarsi del centro storico e pian piano il morire della citta’. Le grandi metropoli si sono allarghate verso l’esterno ma hanno mantenuto intatto il decoro e la storia del centro anche lasciando grandi negozi che attirano i clienti. Ma questo a Ragusa non è avvenuto. Si spera che ci sia una nuova spinta d’incoraggiamento da parte dello Stato e delle istituzioni con finanziamenti agevolati affinchè molti commercianti siano stimolati a non abbandonare il cuore della città che potrebbe essere nuovamente ripopolato anche dai cittadini che prendono qui casa.
………
Federico Firrincieli Scuola P. Vetri classe VA
Referente giornalista G.Galliano
© Riproduzione riservata