COMMEMORAZIONE CADUTI ANZAC IN SICILIA – AGOSTO 1943

Martedì 26 Aprile 2016 – in occasione della ricorrenza dell’ANZAC DAY – Festa Nazionale australiana e neozelandese in memoria dei caduti che persero la vita in battaglia, l’Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.), in collaborazione conl’Ambasciata d’Australia a Roma, l’Ambasciata della Nuova Zelanda in Italia e la Returned and Services League of Australia (RSL – Victorian Branch), commemorerà, per il terzo anno consecutivo, i soldati australiani e neozelandesi, caduti in Sicilia durante la campagna militare dell’agosto 1943.

La cerimonia commemorativa ANZAC in Sicilia avrà luogo al

Cimitero di Guerra del Commonwealth di Catania

Stradale Passo del Fico, zona Industriale

con inizio alle ore 11:30 am


La Celebrazione sarà presieduta dall’Ambasciatore d’Australia a Roma, dall’Attache’ Militare d’Australia – Southern Europe – Department of Defence of Australia, da Autorità civili e militari italiane, dal direttivo dell’Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.)

In particolare, alla Celebrazione parteciperanno rappresentanti dell’Ambasciata della Nuova Zelanda a Roma, dellaCommonwealth War Graves Commission – Mediterranean Office, della USA NAVY/NATO Sigonella, e le varieAssociazioni d’Arma di Catania.

Don Agrippino Salerno, Prevosto Parroco della Pontificia Basilica Collegiata “Santa Maria dell’Elemosina” di Biancavilla, guiderà i presenti nella preghiera. La cerimonia religiosa verrà accompagnata dalla Corale Polifonica della Basilica.

La celebrazione si concluderà con la deposizione di ghirlande commemorative, che saranno offerte in Memoria e con la visita alle tombe dei caduti ANZAC, segnate per l’occasione da bandierine australiane e neozelandesi e da papaveri rossi, simbolo di rigenerazione, speranza e ricordo perpetuo dei 102.000 australiani e 52.000 neozelandesi, che hanno dato la loro vita in guerre e conflitti militari mondiali durante gli ultimi 100 anni.

Alle ore 09:00 am – prima dell’inizio della Commemorazione al Cimitero del Commonwealth – le delegazioni visiteranno il Museo dello Sbarco – “Le Ciminiere”, Viale Africa, Catania. Il museo, fra i piu’ importanti musei bellici d’Italia, raccoglie documentazioni e memorabilia attinente allo Sbarco Alleato – Operation Husky – dell’agosto 1943.

Alle ore 10:00 am., sempre presso il Museo dello Sbarco, si terrà un Rinfresco che offrirà l’opportunità di un incontro con le delegazioni estere, prima di procedere al Cimitero di Guerra di Catania, per la Cerimonia Commemorativa con inizio ore 11.30.

L’accesso alle commemorazioni ANZAC di Catania e Siracusa è aperto a tutti coloro che desiderano rendere omaggio ai caduti dell’ Australian and New Zeland Army Corps (Corpo d’ Armata Australiano e Neozelandese dell’ Esercito – ANZAC ).

Il 25 Aprile 2015 – giorno dell’ANZAC DAY – una Commemorazione ANZAC sarà celebrata in forma ristretta anche al Cimitero di Guerra di Siracusa – Via per Floridia, 10 Contrada Canalicchio SR – con inizio ore 10:30am. In quella occasione verrà reso omaggio ai sei soldati australiani ed all’unico neozelandese sepolti presso il Cimitero di Guerra di Siracusa.La commemorazione a Siracusa è aperta al pubblico.

INFORMAZIONI SU “OPERATION HUSKY”

Il 10 luglio 1943 truppe americane, canadesi ed inglesi, a seguito della conclusione della campagna nord africana, sbarcavano nella parte sud-orientale della Sicilia, rispettivamente nei pressi di Gela e tra Portopalo e Siracusa. L’invasione, definita dagli anglo-americani “Operazione Husky”, avrebbe portato la Sicilia e l’Italia tutta verso la liberazione dall’occupazione tedesca. La campagna in Sicilia, – definita la seconda più importante avanzata di truppe alleate – seconda, quindi, solo alla Sbarco in Normandia, si concluse il 17 agosto, quando le forze alleate si riunirono a Messina.

All’occupazione della Sicilia parteciparono: Divisioni dell’aereonautica Australiana e Neozelandese e militari di queste nazioni aggregati ad unità inglesi, otto navi della Marina e quattro squadriglie di aerei della Forze Australiane.

IL MUSEO DELLO SBARCO

A questa drammatica pagina della storia contemporanea, scritta in Sicilia da centinaia di migliaia di combattenti provenienti da diverse parti del mondo, è stato dedicato il museo dello Sbarco, situato a Catania presso il complesso fieristico denominato Le Ciminiere. Esso rappresenta un atto di omaggio a tutti i caduti della Battaglia di Sicilia e si propone alle nuove generazioni come percorso didattico culturale e storico, al fine di custodire gelosamente la pace come bene essenziale e prioritario per l’umanità.

IL CIMITERO DI GUERRA DI CATANIA

Molti morti del Cimitero del Commonwealth di Catania sono caduti nei combattimenti antecedendo alla presa di Catania (5 agosto) e nella battaglia per la testa di ponte del fiume Simeto. Il Cimitero di guerra contiene 2.135 sepolture della Seconda guerra mondiale, 113 dei quali di militi ignoti, 26 australiani e 10 neozelandesi.

IL CIMITERO DI GUERRA DI SIRACUSA

Il cimitero di guerra di Siracusa – chiamato dai locali semplicemente “Cimitero Inglese” – raccoglie le salme dei soldati del Commonwealth, caduti in battaglia durante la Seconda guerra mondiale in tutto il territorio della provincia. Le sepolture sono 1.059, la maggioranza di coloro che sono sepolti in questo cimitero caddero il 10 luglio 1941, quando le forze del Commonwealth sbarcarono in Sicilia, o nelle fasi iniziali della campagna successiva. Vi sono le salme (non tutte identificate) di 6 australiani e di un neozelandese caduti nei primi giorni dopo lo sbarco a Pachino.

Profilo I.C.S.A. – Istituto di Cultura Sicilia Australia

L’Istituto di Cultura Sicilia Australia è un’associazione no-profit con sede in Sicilia e in Australia – essa ha come scopo primario lo scambio culturale fra le genti di Sicilia e d’Australia, sul piano dell’arte, della cultura, dello sport e dell’ingegno. Quale ponte culturale tra i due Paesi, oltre a porre in rilievo, sostenere e programmare eventi di particolare interesse che coinvolgano entrambi i territori, collabora con Istituzioni, Enti governativi, Associazioni, Fondazioni e privati di entrambi i Paesi, per una concreta opera di promozione culturale. Si dedica alla promozione di entrambi i territori, creando gemellaggi accademici, l’attuazione di seminari di studio, master e – in genere – l’elaborazione di progetti di studio, in comunione fra istituti scolastici ed università dei due Paesi, l’istituzione di premi e borse di studio per studenti e accademici australiani che vogliono studiare in Sicilia e viceversa per siciliani, con specifici interessi di studio e ricerca in Australia; prova a suscitare spunti di confronto tra i due Paesi, nella convinzione che lo scambio culturale rappresenta una grande occasione di crescita; più in generale, promuove sinergie per far nascere iniziative.

Tramite il progetto ANZAC DAY in Sicily, cittadini italiani ed australiani hanno la possibilità di conoscere meglio il contributo dato dall’Australia nel corso della seconda Guerra Mondiale e rendere omaggio ai loro connazionali sepolti in Sicilia.

Molti australiani vivono in Italia e in media 100.000 australiani visitano l’Italia ogni anno (dati ricevuti dal “Australia Ministry of Foreign Affairs and Trade”).

INFORMAZIONI PER I MEDIA E I GIORNALISTI: la commemorazione seguirà un cerimoniale molto riservato; verranno prodotte foto professionali che saranno messe a disposizione nella stessa giornata del 26 aprile 2016. A nome di tutti i partner della manifestazione, chiediamo ai signori giornalisti e ai media che volessero presenziare alla giornata di celebrazione, di accreditarsi con la responsabile Silvia Novelli, socia I.C.S.A., che coordinerà le operazioni di accreditamento. Siamo altresì lieti di invitarvi al rinfresco al Museo dello Sbarco, – Le Ciminiere, Viale Africa Catania – durante il quale sarà possibile effettuare interviste, foto e video (previo accreditamento).


Silvia Novelli

Socia e responsabile della comunicazione

per l’ Istituto di Cultura Sicilia Australia

Cell. +39 333 4006696 Mail novelli.silvia@hotmail.it

Area degli allegati

 
     

   

 
ersone (2)

Silvia Novelli
Mostra dettagli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it