È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FOCUS SUL TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLE VALVOLE CARDIACHE
18 Apr 2016 09:13
Secondo degli otto appuntamenti in tutta la Sicilia coordinati dal professor Corrado Tamburino, Direttore Unità U.O.C. Cardiologia con UTIC P.O. Ferrarotto Catania
Dopo l’ottimo riscontro del primo corso a Caltanissetta, il professore Corrado Tamburino e la sua equipe replicano. Domani alle ore 15.00 all’Aretusa Palace Hotel di Siracusa, il Direttore dell’Unità U.O.C. Cardiologia con UTIC P.O. Ferrarotto Catania, e il suo staff di lavoro terranno il secondo degli otto corsi, previsti in tutta la Sicilia, dedicati alle nuove metodologie di trattamento percutaneo delle valvole cardiache.
Come a Caltanissetta, anche a Siracusa, saranno confermati schema e metodologie di lavoro. A dibattere sul trattamento percutaneo saranno dunque il professore Tamburino e il suo staff di lavoro: Dott. Marco Barbanti, Dott.ssa Maria Elena Di Salvo, Dott. Carmelo Grasso, Dott. Sebastiano Immè, Dott.ssa Martina Patanè, Dott. Carmelo Sgroi, Dott.ssa Claudia Tamburino.
Confermate anche le tre macro-aree di interesse che saranno oggetto del dibattito: la prima sarà dedicata al Tavi (l’impianto valvolare aortico transcatetere ): il professor Tamburino introdurrà la metodica, poi si passerà alla selezione dei pazienti e alla procedura d’intervento. Dopo i risultati e i follow up, si analizzeranno i casi clinici. La seconda macro-area di dibattito sarà dedicata Trattamento Percutaneo dell’Insufficienza Mitralica. Nella terza e ultima parte del corso, dedicata all’auricola, si procederà anche all’aggiornamento sugli ultimi studi clinici in materia. Alla fine del corso saranno compilati i questionari per i crediti formativi ( n° 5,9 ECM ).
Alessandro Fragalà
© Riproduzione riservata