È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PREVISTO NEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE
10 Dic 2010 18:33
Un Parco extraurbano in contrada Truncafila. La giunta Venticinque ha deciso di inserire il progetto nel Piano Triennale delle Opere pubbliche, tagliando la testa al toro rispetto a ipotesi di allocazione di nuove discariche nella contrada sciclitana.
L’intervento sarà inserito nel triennio 2011-2013, e riguarderà le contrade Truncafila e San Biagio.
Ecco il progetto: il laghetto sul fondo cava, alimentato dal bacino imbrifero a monte e dalle condotte dell’invaso S. Rosalia, avrà un uso sportivo-amatoriale e come riserva idrica per l’irrigazione dei terreni confinanti. L’area di coltivazione della cava sarà attrezzata per un uso ludico-ricreativo-sociale, dovendosi rivolgere prioritariamente a soggetti: deboli (bambini, ragazzi, anziani) e/o inseriti nel sociale (associazioni sportive, ludico-sociali). L’accessibilità all’area sarà sostenibile e compatibile con il contesto territoriale di intervento. Particolare attenzione sarà posta al riordino e recupero ambientale dei detrattori presenti nel contesto territoriale di intervento. Si dovrà riqualificare la trama viaria minore con interventi non invasivi, recuperare, riqualificare e potenziare, con interventi mirati, la sentieristica dell’area, creando un sistema integrato atto a connettere le principali emergenze presenti nell’area (fiume Irminio, masseria Cuturi, le cave di asfalto di Castelluccio-Tabuna, area archeologica S.Biagio, etc.).
Il sistema sarà costituito da: pista ciclabile, pista per mountain bike, pista per passeggiate e trekking, ippopista attrezzata, info-point passivo nell’area archeologica di S. Biagio. (P.S.)
© Riproduzione riservata