DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore Nadia Fiorellini accolgono l’invito dell’Anci Sicilia, che ha esortato le amministrazioni comunali – nonostante il divieto di svolgere attività di comunicazione, imposto dalla legge 28 del 2000 – ad esprimersi pubblicamente sul referendum del 17 aprile e ad informare i cittadini sulle intenzioni degli amministratori di votare o meno.

“Una cosa – dichiara il primo cittadino – sono i divieti ad esprimersi a livello istituzionale, e onestamente li comprendo poco, e una cosa è la liberta di espressione personale, che nessuno può limitare. Siccome un avvenimento importante come il referendum non può non essere oggetto di prese di posizione, esprimo con piacere il mio sì al referendum contro le trivellazioni in mare. Ho sempre avuto un atteggiamento non aprioristicamente contrario alle ricerche di approvvigionamento energetico, che possono costituire una necessità, oltre che una fonte di sviluppo e di ricchezza, ma allo steso tempo sono stato sempre avversario, con atti e gesti concreti, di ricerche che nulla portano e tanto sottraggono  al territorio. Sono contrario ad attività che pregiudichino l’ambiente,  i beni paesaggistici, le prospettive di turismo, così come sono contro le attività estrattive in mare. Sono tante le motivazioni che stanno alla base della mia posizione: mi sembra quasi superfluo ripetere che le terre di Montalbano e il mare siciliano, che dovrebbero rappresentare un’attrattiva turistica per tutto il mondo, scontano già gli errori del passato, ai quali non se ne possono aggiungere altri, specie in un momento in cui la ricerca ha rivelato tante altre forme di approvvigionamento energetico non pericolose per l’ ambiente e delle quali anche noi, con il fotovoltaico, stiamo facendo tesoro”.

Anche l’assessore Fiorellini prende posizione sul quesito referendario e invita i cittadini a votare.

“Premesso – dichiara Fiorellini – che ritengo che l’astensionismo equivalga ad una rinuncia all’esercizio di un diritto riconosciuto dalla Costituzione, vorrei sottolineare che il referendum del 17 aprile – il cui quesito chiede di abrogare la norma che consente la prosecuzione dello sfruttamento di giacimenti di idrocarburi e gas fino all’esaurimento degli stessi, anziché alla scadenza delle concessioni – ci permette di dare un impulso significativo verso un futuro sostenibile che salvaguardi la salute dei cittadini e dell’ambiente e che costruisca un modello vocato a creare nuovi posti di lavoro stabili e duraturi nelle energie rinnovabili, nel turismo, nella pesca, nella riqualificazione edilizia, nell’agricoltura, nelle risorse culturali ed umane, vera ricchezza della nostra terra. Credo dunque che questa occasione non vada sprecata. Detto questo, voglio ricordare che la città di Vittoria e la sua amministrazione, negli ultimi dieci anni  si sono intestate grandi battaglie di democrazia, come la legge di iniziativa popolare e consiliare per l’acqua pubblica, promossa assieme al Forum siciliano dei movimenti per l’acqua e i beni comuni; la battaglia giudiziaria a difesa del sottosuolo  e delle falde acquifere, ingaggiata e vinta contro la Panther Eureka, che voleva trivellare a Sciannacaporale; il no alle trivellazioni in mare; il supporto, sia popolare che giudiziario, alla battaglia contro il Muos di Niscemi. Pertanto, anche a non voler contravvenire al divieto di  svolgere attività di comunicazione, imposto dalle legge 28 del 2000, coerentemente con la linea politica condotta finora dall’amministrazione comunale, non ho alcuna difficoltà ad esprimere il mio sì al referendum e a rivolgere un invito ai cittadini ad informarsi bene e ad andare a votare, esprimendo la loro opinione”.

Completati gli interventi manutentivi nei locali della Delegazione municipale di Scoglitti. Ecco gli altri lavori in agenda

Sono stati ultimati i lavori di manutenzione nell’edificio che ospita la Delegazione municipale di Scoglitti.

“Gli interventi, che erano già stati programmati – dichiara La Mattina – sono stati anticipati in considerazione del fatto che lunedì sera si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell’immobile a Nunzio Pirone. Già da giovedì scorso, su mia precisa disposizione, tutti gli operai del settore Manutenzioni si sono messi al lavoro per effettuare i lavori di sostituzione di lampade non funzionanti, di riparazione di perdite idriche, di sostituzione di vetri rotti e di scialbatura delle pareti. Lunedì la squadra si sposterà al Palazzetto dello Sport, dove sono stati completati i lavori di riparazione del guasto alla rete fognaria vicino al campo di tennis e ora dovranno essere ultimati gli interventi manutentivi nei bagni e negli spogliatoi, in modo da poter ottenere l’agibilità da parte della Commissione pubblici spettacoli. Quindi, seguendo la scaletta delle priorità, saranno effettuati i necessari interventi di manutenzione nella Sala Mazzone e nel sito che ospita il Jazz Festival. Martedì, infine, saranno riavviate, dopo una pausa dovuta al maltempo, le riparazioni delle buche stradali, giunte ormai al rush finale”.

La Giunta impegna ventimila euro per riparazioni perdite idriche

Nella seduta di ieri, la Giunta municipale ha deliberato un impegno di spesa di ventimila euro da destinare agli interventi di riparazione delle perdite idriche in città.

“Come avevo anticipato – dichiara l’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina – la Giunta ha impegnato la somma, e da giorno 18, una volta acquisite ed esaminate le offerte pervenute, consegneremo alla ditta aggiudicataria il calendario con le priorità degli interventi di riparazione delle perdite che mettono in sofferenza alcuni quartieri di Vittoria e Scoglitti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it