PASSATA LA FESTA

Anche quest’anno la festa del Santo Patrono di Donnalucata ha ottenuto uno splendido risultato grazie all’impegno profuso dalla Parroco nell’organizzare la festa religiosa e grazie  all’Associazione “Francesco Ammatuna” che ha curato la tradizionale e spettacolare cavalcata.

Il bell’evento è stato però in parte offuscato sia dalla mancata esecuzione della pubblicizzata manifestazione culinaria a base di seppie che dalla fallimentare gestione della fiera-mercato.

La manifestazione gastronomica non è stata fatta a causa della pavidità dimostrata dagli organizzatori che si sono fatti condizionare da previsioni metereologiche catastrofali risultate poi del tutto sbagliate, mentre lo svolgimento della fiera-mercato è stato viziato e reso fallimentare da  un esposto che, appellandosi a norme di tutela paesaggistica, ha tutto il sapore di tutela di interessi privatistici di pace e tranquillità. Quest’esposto  ha impedito la collocazione tradizione della fiera in Via Pirandello e ne ha causato lo spostamento in Viale della Repubblica, fuori dal centro storico e  dal cuore della festa. Di conseguenza i venditori ambulanti hanno disdetto in massa la loro presenza, i turisti e i Donnalucatesi hanno dovuto subire la chiusura di un’uscita principale che ha creato un tale caos nel parcheggio di via Merano da fare scappare anche chi erano venuto in camper e con le restanti vie di uscita bloccate dal traffico impazzito.

Se a tutto questo si aggiunge il fatto che nelle settimane precedenti l’Amministrazione della Città di Scicli, la Triade Prefettizia, aveva convocato al tavolo tecnico preposto allo studio della Festa di San Giuseppe di Donnalucata soltanto chi aveva presentato l’esposto mentre aveva escluso da ogni decisione le Associazioni “ Fonte delle Ore” e “ Francesco Ammatuna”, operanti nel territorio e vere depositarie delle tradizioni locali, allora la frittata è fatta!

Tutto questo deve finire! Non è possibile che la gestione di una manifestazione ormai storicizzata venga effettuata con queste modalità approssimative! Non è possibile gestire le tradizioni, il territorio e la locale economia senza alcuna visione di sviluppo programmato e concordato! Non è possibile andare avanti a forza di esposti, divieti e senza sicurezza!

Le Associazioni “ Fonte delle Ore” e “ Francesco Ammatuna” hanno deciso di farsi promotrici di un tavolo tecnico che produca lo schema di un Protocollo di Intesa che, accompagnato da una pubblica sottoscrizione, venga approvato dall’Amministrazione Comunale.

Un Protocollo di Intesa elaborato in maniera concordata con tutti i soggetti portatori di interessi, anche con chi ha presentato l’esposto, che determini finalmente le aree pedonali, le aree adibite a fiera-mercato,  un piano circolazione stradale ed un piano parcheggi, da applicare per lo svolgimento sia delle feste religiose che delle iniziative di attrazione turistica che in futuro si svolgeranno nella Cittadina di Donnalucata, Frazione di Scicli.

Un Protocollo di Intesa che risulti il prodotto di una sana e corretta politica di gestione condivisa del Bene Comune.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it