È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A RAGUSA UNA BELLA MANIFESTAZIONE COME SE NE VEDONO POCHE
14 Dic 2010 19:42
C’era ieri mattina alla Cattedrale una sola assenza per cause di forza maggiore. Un’assenza importante ma supplita bene alla grande festa natalizia delle “interforze” della provincia di Ragusa. Questura, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Polizia provinciale, Polizie municipali, Vigili del Fuoco, Forestale (e speriamo di non dimenticare altri corpi), con i loro vertici e con tanti, tantissimi partecipanti alla messa officiata dal vescovo della Diocesi Mons. Paolo Urso. E poi anche i rappresentanti degli Enti locali a cominciare dal Presidente della Provincia e molti sindaci dei comuni iblei. Una bella iniziativa che ci era stata preannunziata dal Questore di Ragusa e che si è rivelata molto più suggestiva di quanto si possa pensare e forse di quanto ci si aspettasse.
A parte il bellissimo colpo d’occhio delle navate della Cattedrale un clima davvero festoso, da Santo Natale, come si conviene quando i cuori si addolciscono un pò dopo le dure fatiche di un lavoro difficile con i tempi che corrono e si instaura un clima di fraternità che ci vuole proprio in periodi non proprio facili. E il vescovo che contribuisce e non poco a rasserenare ulteriormente gli animi quando va all’omelia, ha avviato quel processo di contaminazione spirituale che è difficile non cogliere anche per chi, come il vostro cronista, si può distrarre per lavoro ma con piena giustificazione dei presenti che proprio ieri mattina non hanno lavorato come al solito. Ripetiamo, una bella “pensata” fare questo incontro anche se ci siamo dedicati un tantino meno alla gente che soffre, ai malati, ai bisognosi.
Ma a ben pensarci questo ognuno può fare in forma più o meno privata e quindi sicuramente più efficace. In chiusura di queste povere e brevi note ci è consentito fare un elogio ai più eleganti? Cioè ai Carabinieri che si sono presentati con un bellissimo mantello rosso e blu da schianto. Complimenti davvero!
© Riproduzione riservata