È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ROYALTIES QUALE VERITA’?
06 Mar 2016 18:51
Partecipato convegno/dibattito sul tema “Royalties: quale verità?”, organizzato dal Movimento Città Ragusa lo scorso 4 marzo, presso la sala Avis.
All’incontro, introdotto e coordinato dal presidente del Movimento, avv. Giuseppe Blundo, ha partecipato il consigliere comunale Carmelo Ialacqua, che ha fornito una serie di dati tecnici sull’impiego delle royalties negli ultimi anni, smentendo le cifre dichiarate recentemente dall’amministrazione e ricordando che questa sua azione di denuncia, all’interno del consiglio comunale, è stata tempestivamente esplicitata, a suo tempo, in più di un’occasione.
Un particolare ringraziamento va agli altri due relatori del convegno, il sen. Giovanni Battaglia, che ha spiegato in dettaglio gli aspetti di totale illegittimità dell’emendamento Dipasquale, e l’on. Giorgio Assenza che, oltre a ribadire i dati tecnico-giuridici della vicenda, ha chiarito l’equivoco sulle mancate ricadute economiche nei comuni limitrofi e rigettato sdegnosamente le falsità e mistificazioni che volevano collocarlo tra i presunti protagonisti della ‘morte della Legge su Ibla’.
Nel corso del dibattito finale, non sono mancate anche considerazioni di carattere politico sugli ultimi accadimenti in seno al Consiglio, eventi che generano più di una perplessità e apprensione sulle future possibilità di serena e proficua amministrazione, a voler essere ottimisti.
Si spera, intanto, che “l’ascia di guerra” delle Royalties venga definitivamente sotterrata.
Se si vuole che ciò avvenga, è evidente, a questo punto, che l’azione amministrativa debba essere limpida e coerente, affinchè questa preziosa risorsa finanziaria possa essere messa al riparo da malsani appetiti e non ci sia più modo di imbastire campagne pretestuose, che hanno come unica vittima la città e il territorio ragusano.
© Riproduzione riservata