SIPARIO SCUOLA SICILIA SARDEGNA NELLA MANIFESTAZIONE FINALE ALL’ITG”R.GAGLIARDI “DI RAGUSA

 
     

Con la Premiazione Sipario Scuola Sicilia/Sardegna si è concluso il Progetto Regionale della Fondazione Teatro Carlo Terron. che quest’anno si è potuto realizzare on line grazie all’intervento economico dell’Itg “Gagliardi”, Liceo Classico ” Umberto I” e l’Istituto “GB Vico” di Ragusa e la collaborazione del Liceo Scientifico “Giorgio La Pira”di Pozzallo, dell’Istituto “Archimede” di Modica, l’IPC “Cosentino”, l’Istituto Garibaldi” di Marsala, del Cedac di Cagliari, la Provincia di Ragusa e la Regione Sicilia, Assessorato ai BB.CC.

Duecento gli studenti arrivati da Marsala per tre giorni, che hanno visitato il territorio ibleo, Ragusa, Ragusa Ibla,  il Castello di Donnafugata, Modica  e Scicli, emblemi del barocco e della cioccolata, conosciuta in tutto  il mondo.

La Manifestazione si è svolta nell’Auditorium dell’Istituto “Gagliardi” davanti ad un pubblico di studenti, docenti , che hanno apprezzato la relazione della Professoressa Rosalba Panvini, Sovrintendente ai BB.CC di Siracusa e docente all’Università di Catania.

Rosalba Panvini ha intrattenuto i giovani su “La metodologia dello scavo”, dando l’esempio degli scavi avvenuti con i suoi studenti in diversi parti della Sicilia e ,inoltre, ha parlato in modo approfondito della funzione dell’archeologo nell’acquisizione dei reperti, dei cocci, delle monete ecc.

La relazione ha avuto il pregio di orientare i giovani, da un lato, e di appassionare alla ricerca del mondo antico, dall’altro.

Gli applausi sono stati intensi e ci rendiamo conto di quanto sia importante far comunicare sull’onda dell’esperienza giovani e meno giovani,  in quanto ci si rende conto che il rapporto generazionale sia indispensabile , se vogliamo che la nostra società diventi realmente vivibile.

Il Progetto ha avuto il merito dello scambio, del rapporto generazionale, di accostare i giovani alla realtà circostante, di insegnare ad essi le strutture dei saggi brevi, degli articoli di cronaca e d’opinione.

La Preside ,prof. Nunziata Barone, ha ribadito l’importanza per il potenziamento della scrittura e dell’italiano di questo Progetto, che è alla settima edizione.

La seconda parte della Manifestazione è stata dedicata alla premiazione dei 22 articoli e degli studenti , che li hanno redatti. Trentatré gli studenti premiati con libri offerti dalla Provincia Regionale di Ragusa, dalla Sovrintendenza di Ragusa e dalla Fondazione Teatro Carlo Terron.

I docenti coinvolti sono Teresa Titone, Maria Bellafiore, Giuseppina Manzo, Maria Angileri, Rosanna Bocchieri, Dario Prestana, Marilina Corrao, Teresa Bono,Lo Grasso.

La giuria è composta da Mario Mattia Giorgetti,Manuel Giliberti, Claudio Forti,Mario Gaziano, Francesco Garofalo,  Rosanna Bocchieri, dai docenti e dai dirigenti coinvolti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it