L’EMENDAMENTO DI PASQUALE RIACCENDE I RIFLETTORI SULLA POLITICA IBLEA

Si riaccendono i riflettori sulla politica iblea. Dopo un periodo di lungo silenzio con l’emendamento sulle Royalties, rientra in scena l’on. Nello Dipasquale che,  da nuovo adepto del PD ragusano,  ignora le normative e le indicazioni del d.lgs. 625/1996, scatenando polemiche e dissidi tra i politici della provincia di Ragusa, gli Amministratori locali, i Presidenti di Consiglio e i Consiglieri Comunali.
Come le norme vigenti prevedono,  le Royalties spettano di diritto solo ai comuni nei quali giacciono i pozzi petroliferi e vanno esclusivamente utilizzate per interventi di sviluppo dell’occupazione e ripristino dell’ambiente e dell’attività economica,  garantendo e tutelando le migliorie del territorio e non possono essere adoperate per le spese correnti.
Il Laboratorio Politico Berlinguer Comiso, prendendo in esame l’argomento più dibattuto in questi giorni nella provincia, condivide la posizione di Legambiente, che boccia l’emendamento sulle Royalties dell’on. Nello Dipasquale definendolo illegittimo e inconcludente. Altresì LPBComiso non comprende come alcuni Amministratori  locali abbiano apprezzato l’emendamento presentato dall’onorevole ragusano, che non ha convinto nè i suoi concittadini nè tantomeno gli abitanti dei comuni limitrofi, oramai avvezzi alle mosse politiche mascherate da gesta generose.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it