È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GLI ANIMALI DEL CIRCO: SERVE UNA NUOVA LEGGE PER TUTELARLI
19 Feb 2016 07:43
Nel circo gli animali vengono addomesticati usando la violenza. Nonostante il Rapporto EURISPES 2015 rilevi che il 68,3% degli italiani sia contrario all’uso di animali nei circhi, la legge italiana è rimasta praticamente immutata dal 1968.
Molte sono ancore le persone che vanno al circo e non sanno che vanno a vedere animali maltrattati, costretti a non vivere nel loro habitat naturale. Gli animali selvatici sono fatti per vivere liberi, hanno tutto il diritto di vivere la loro vita in libertà, nella loro terra d’origine e non in gabbie piccole. Alcuni circhi hanno scelto di non utilizzare più gli animali, Questa è la direzione da seguire, l’unica civile.
Ci si chiede: E’ naturale per un orso ballare o per delle foche giocare con un pallone? Oppure per un elefante mantenere il suo peso di diverse tonnellate sulle sole zampe posteriori? O per dei felini saltare attraverso un cerchio infuocato? I circensi , invece, trovano che tutto ciò sia naturale e normale per gli animali.
La LAV ha stimato, tramite un monitoraggio sul territorio, che attualmente ci sono circa 2000 animali detenuti in poco più di 100 circhi e sta lavorando per l’ abolizione del finanziamento pubblico ai circhi con animali, la proibizione dell’uso degli animali nei circhi e la riconversione del settore Circhi.
………..
Karol Mascara 5 B Cesare Battisti
Referente giornalista G.Galliano
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it