È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MISSIONE ROMANA PER I COMUNI DI MODICA E ROSOLINI
11 Feb 2016 12:17
Due giorni particolarmente fruttuosi, ieri ed oggi, a Roma caratterizzati da diversi incontri ministeriali riguardo alcune problematiche dei territori di Modica e Rosolini. Avviati iter e sbloccate questioni impantanate da tempo in vari settori grazie alla celere intermediazione dell’on. Nino Minardo che ha prontamente sollecitato gli uffici e i capi dipartimento alla presenza dei due sindaci, Abbate e Calvo.
Importante lo sblocco del pagamento degli aiuti Pac alle aziende agricole e zootecniche. Entro lunedì le aziende siciliane riceveranno quanto da tempo atteso; un risultato, sottolinea Nino Minardo, scaturito dalla soluzione prospettata due settimane fa grazie al Sottosegretario all’agricoltura, Giuseppe Castiglione, che a seguito di un nostro incontro si è attivato immediatamente per risolvere il problema. Una boccata d’ossigeno per tante aziende, soprattutto quelle del comprensorio del Sud Est, perché si tratta di risorse cruciali, sottolinea Minardo, per la vita delle stesse e la loro sopravvivenza. Dai fondi Pac alle problematiche relative la pubblica istruzione e alla sanità, segnatamente l’istituto musicale di Modica e le annose conseguenze legate alla blue tongue. Mentre per il comune di Rosolini si è avviato il confronto al dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio per i danni causati dalle calamità naturali che si sono abbattute frequentemente nel territorio rosolinese nel corso del 2015. Al Ministero dell’Interno si è definito, inoltre, il completamento del progetto “Io gioco leGale” approvato nell’ambito del PON Sicurezza e che prevede la realizzazione del campo polivalente coperto in contrada Rizzarelli. Oggi un altro importante incontro al Cipe e al dipartimento della coesione sociale per l’adeguamento alle norme vigenti del depuratore comunale di Rosolini.
Sono molto soddisfatto, conclude l’on. Nino Minardo, per i risultati incassati in questi due giorni. E’ doveroso tenere costanti e quotidiani i rapporti con i dirigenti e funzionari dei vari dipartimenti ministeriali dai quali trovo sempre disponibilità e collaborazione per ottenere soluzioni alle problematiche del nostro territorio.
© Riproduzione riservata