È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA MERCATI CHIARISCE
25 Gen 2016 11:32
In merito alla questione imballaggi, con riferimento al già avviato processo di commercializzazione del pomodoro a marchio Vittoria Mercati, il Presidente, Emanuele Garrasi, chiarisce alcuni aspetti nella nota che segue:
“Il 16 gennaio 2016 presso il Mercato Ortofrutticolo di Vittoria è stata avviata la commercializzazione del pomodoro a marchio Vittoria Mercati. L’evento ha suscitato grande interesse tra i Produttori Agricoli e gli Operatori Commerciali del settore ed una qualche preoccupazione tra i Produttori degli imballaggi che, per il tramite della CNA di Vittoria, hanno richiesto un incontro che si terrà alla presenza del Sindaco di Vittoria il giorno 28 gennaio 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Quarto Stato.
Al fine di meglio comprendere quanto è stato fatto è bene fare una breve premessa: poco più di due anni fa Vittoria Mercati ha avviato un progetto di riconoscimento e certificazione dei prodotti di qualità nella filiera dell’ortofrutta destinati alla commercializzazione presso il Mercato di Vittoria. A questo scopo è stato conferito incarico alla agenzia di pubblicità Boomerang Srl di realizzare un marchio che, al netto di Iva, è costato duemila euro. Subito dopo, al fine di ottenere la collaborazione ed il coinvolgimento di tutti gli operatori della filiera, la Vittoria Mercati ha avviato un percorso di confronto con tutte le associazioni di categoria maggiormente rappresentative operanti nella filiera, nessuna esclusa. Grazie alla fattiva collaborazione ed alla adesione di alcune di queste associazioni è stato costituito il Consorzio di Tutela denominato “Ortofrutta di Vittoria” cui Vittoria Mercati ha concesso in uso gratuito l’utilizzo del marchio. Il Consorzio ha poi elaborato ed adottato i disciplinari di produzione per pomodoro, ciliegino e melanzana ed il regolamento che stabilisce obblighi e requisiti per tutti gli operatori che intendono associarsi. Uno dei requisiti richiesti per tutti gli operatori della filiera e quindi, per Produttori, Commissionari, Centri di condizionamento, fornitori di beni e servizi (cioè fornitori di imballaggi e trasporti) è il possesso della certificazione GlobalGap.
Con particolare riferimento invece all’imballo, in linea con quanto richiesto dai principali acquirenti italiani ed esteri e come peraltro avviene da anni presso tutte le piattaforme presenti ovunque in Europa, il Consorzio ha individuato nella cassetta in cartone l’imballaggio più idoneo per la vendita del prodotto a marchio. E’ stato dunque stabilito che i produttori di imballaggi per produzione delle cassette debbano attenersi al disciplinare di uso del marchio elaborato più di due anni fa dalla Boomerang Srl. Allo scopo precisiamo che:
1. nessuna prescrizione in merito alla qualità del cartone è contenuta in detto disciplinare.
2. nessun altro ulteriore provvedimento è stato adottato dal Consorzio in merito alla qualità del cartone.
Per le ragioni che precedono risultano del tutto ingiustificate le preoccupazioni espresse dai Produttori di imballaggi ai quali in occasione del prossimo incontro chiederemo quali documenti abbiano generato la preoccupazione che il Consorzio di Tutela del marchio avesse potuto porre vincoli pregiudizievoli per l’attività degli operatori del settore.
Per conto nostro ribadiamo che non esistono prescrizioni che obbligano i produttori di packaging all’acquisto di materiali brevettati o non facilmente reperibili”.
© Riproduzione riservata