Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
“A MODO MIO”. RICCHI RISULTATI DIDATTICI E UMANI
24 Dic 2010 15:41
Tantissimi visitatori hanno apprezzato la mostra dei presepi realizzati dai bambini (e dalle loro famiglie) della Scuola primaria del Plesso di via Ecce Homo dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. La varietà dei materiali, definiti poveri o riciclati, ha destato la curiosità e l’apprezzamento dei visitatori.
Il tema dell’iniziativa, così come hanno dichiarato il Dirigente Prof. Rosario Pitrolo e la responsabile dell’iniziativa Maestra Lucia Adamo, è la Natività dal punto di vista della famiglia, con le sue varietà e multi-etnicità. Una bella, grande novità che ha enormi riflessi sui bambimi non solo dal punto di vista didattico ma anche da quello umano perché aiuta i bambini a capire il senso profondo della Natività ed anche quello della socializzazione e dell’impegno atteso che la collaborazione dei genitori e delle famiglie aiuta a pensare ad una scuola come prolungamento dello stare assieme nei momenti diversi della giornata.
Commovente oltre ogni dire l’iniziativa di un alunno, figlio di Giovanni Blandino, noto presepista scomparso prematuramente due anni fa, che ha voluto esporre un presepe della collezione del padre per sentir ancora vivo il suo ricordo. L’esposizione a cui si accede dal cortile della scuola da via Giacomo Matteotti, visto il notevole successo e la parecchie richieste pervenute, sarà riaperta, grazie al contributo di alcuni genitori e alla disponibilità del dirigente scolastico, martedì 28 dicembre dalle 18,00 alle 21,00. (p.d.)
© Riproduzione riservata