È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SUL SERVIZIO DELLE STRISCE BLU A MODICA
06 Gen 2016 14:41
Sull’operazione di esternalizzazione del servizio delle strisce blu, il Sindaco, giovane e non ripetitivo, non si attiene ai fatti. Come sempre!
Il debito di 3.800.00 euro che il Comune ha accumulato nei confronti della Modica Multiservizi non è stato determinato dal servizio delle strisce blu. E’ un debito, nato da scelte del passato, alla determinazione del quale per nulla ha contribuito tale servizio.
Pertanto, dire che la Modica Multiservizi abbia inciso negativamente sulla grave situazione finanziaria del Comune può essere un dato vero, ma ciò non ha alcuna relazione col servizio che si vuole portare fuori dal controllo comunale. Detto servizio si è sempre autoalimentato e sin qui ha consentito al Comune di introitare i proventi delle multe effettuate dagli operatori, di pagare i loro stipendi e quelli dei due liquidatori della Società, dell’organo dei revisori contabili e di abbattere alcuni debiti che la società aveva.
In secondo luogo, appare necessario un altro doveroso chiarimento. Non è assolutamente vero che è la Corte dei Conti ad aver ordinato alla Giunta comunale di esternalizzare il servizio. E’ l’attuale Giunta comunale che, con delibera n. 69 del 31.03.2015, cosiddetta delibera di ricognizione e razionalizzazione delle società partecipate, peraltro allegata al Piano di riequilibrio e, pertanto, trasmessa alla Procura della Corte dei Conti, ha assunto la decisione di dare a terzi il servizio. Semmai la Corte dei Conti ha accolto la proposta-decisione della Giunta comunale. Va peraltro sottolineato che la predetta delibera n. 69, nella sua parte deliberativa, non solo prevede la concessione a terzi del servizio delle strisce blu, ma assume l’obbligo che tutti gli atti relativi alle partecipate, e dunque anche per le strisce blu, sarebbero stati trasmessi al Consiglio comunale per la loro definitiva approvazione, essendo competenza di quest’ultimo deliberare in merito.
Per tale motivo, con precedente documento, abbiamo evidenziato che anche le motivazioni a sostegno della Delibera di Giunta n. 250 del 31.12.2015 non ci convincono. Con essa la Giunta ha svincolato, indebitamente, il servizio delle strisce blu dal paniere dei servizi di cui agli indirizzi della Delibera del Consiglio comunale n. 172/2010, se ne auto-attribuisce la competenza e lo destina all’esterno. Ci sembra che tale delibera contenga alcune forzature e costituisca il modo con cui si vuole esonerare il Consiglio comunale dalle sue competenze. Del resto il nostro Paese è ricco di esempi di come gli organi di controllo vengano sistematicamente elusi.
Infine, il Sindaco deve prendere consapevolezza che si sta assumendo, come già da noi precisato, la responsabilità di mettere a rischio i livelli occupazionali degli attuali operatori, perché essi perderanno lo status di dipendenti di una Società pubblica per essere trasferiti ad una ditta privata aggiudicataria del servizio. Perché il Sindaco non si informa quali esiti hanno avuto, in questi anni, in termini occupazionali le procedure di privatizzazione di servizi pubblici ?
© Riproduzione riservata