Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
GUARDIA DI FINANZA: MAXI SEQUESTRO DI 200 KG DI ARTICOLI PIROTECNICI
31 Dic 2015 08:21
Come periodicamente avviene in prossimità delle festività di fine anno, i militari del Comando Provinciale di Ragusa hanno intensificato le misure di prevenzione e vigilanza tese a reprimere la deprecabile abitudine di fare esplodere in pubblico artifizi pericolosi per l’incolumità personale.
In particolare, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa, durante un’attività di controllo del territorio, hanno sorpreso un uomo, A.S. (classe 1952) di Vittoria, che all’interno del suo garage era intento nel confezionare pericolosissimi giochi pirotecnici.
Nella rimessa, sono stati rinvenuti quasi 200 chilogrammi di fuochi (oltre 700 pezzi), preparati artigianalmente e già pronti per la vendita. I prodotti pirotecnici sequestrati rientrano nella Categoria V – Gruppo “C” e “D”, pertanto molto pericolosi perché aventi una potenzialità elevata.
I manufatti della V Categoria – Gruppo “C” (ad es. piccoli razzi, piccoli petardi, piccole combinazioni di tubi mono oggetto, piccoli sbruffi, ecc.) possono essere venduti solo da negozi con licenza di pubblica sicurezza, esclusivamente ai maggiori di anni 18, muniti di valido documento di identità.
Tra le raccomandazioni d’uso, al fine di scongiurare incidenti, si raccomanda la massima attenzione in considerazione del fatto che non si tratta di giocattoli e quindi vanno tenuti fuori della portata dei bambini.
L’operazione, condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, sottolinea la costante attenzione posta dal Corpo alla prevenzione e repressione di illeciti in materia di qualità e sicurezza dei beni e prodotti di consumo, finalizzata alla tutela della collettività e al regolare andamento del mercato.
© Riproduzione riservata