VINCERE PER ALLUNGARE

Si gioca domenica la terzultima giornata della prima fase del campionato di serie C1 di rugby, l’ultima di quest’anno solare, e molto probabilmente, quando i tre incontri in programma per la giornata odierna saranno terminati, si inizierà a vedere più chiaro su quali saranno le due squadre che, insieme alle due campane e alle due pugliesi, andranno a giocarsi la promozione in serie B.

Una vittoria della Nissa in casa del Clan Messina, infatti, qualificherebbe la squadra di coach Garozzo alla seconda fase; una contemporanea vittoria del Padua Rugby Ragusa sul Syrako Siracusa, darebbe ai ragusani quel vantaggio da permettere loro di affrontare con relativa tranquillità le restanti due partite.

In attesa di buone notizie dallo Sperone, il Padua deve comunque battere il Syrako, impresa che, nonostante la differente classifica delle due squadre, non si presenta facile.

Da sempre gli incontri tra i XV delle due capitali del barocco sono stati tirati e combattuti. E se è vero che i ragusani vincono consecutivamente da 9 partite, è anche vero che spesso si è trattato di vittorie con scarto minimo e altre volte i risultati hanno mortificato eccessivamente la squadra di coach Saraceno.

Che domenica non si tratterà di una passeggiata ne è (quasi) certo il team manager dei biancazzurri, Ciccio Schininà: «Il Syrako è un avversario durissimo e rognoso. Vincere non sarà semplice, ma conquistare i cinque punti sarà importantissimo perché potrebbe significare mettere, a 2 giornate dal termine, un buon divario tra noi e il Clan».

Sull’importanza della vittoria è convinto, e come non potrebbe esserlo, anche l’allenatore paduino, German Greco: «Mancano ancora tre partite alla fine di questa parte di stagione e ci servono almeno due vittorie per essere padroni del nostro destino. Se con il Syrako non dovessimo riuscire a vincere avremmo reso inutile il successo di domenica scorsa con il Clan Messina».

L’aria dello spogliatoio è buona, c’è consapevolezza nei propri mezzi, anche perché il brutto inizio di stagione ormai sembra alle spalle.

Padua-Syrako di giocherà al campo di via della Costituzione con inizio alle ore 11:30. A seguire l’incontro tra la selezione Under18 paduina e i pari età dei Briganti di Librino.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it