È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIRACUSA. CARABINIERI SENSIBILIZZANO GLI STUDENTI
10 Dic 2015 14:35
Con il Ponte dell’Immacolata e le imminenti celebrazioni di Santa Lucia si è entrati nel pieno dei festeggiamenti che precedono l’imminente Natale ed il Capodanno, periodo da sempre critico per quanto attiene l’uso dei fuochi d’artificio, i cosiddetti “botti”, spesso di fattura artigianale, che fanno registrare numerosi feriti e, nei casi più gravi, alcuni decessi. In tale ottica, i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno avviato questa mattina una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, riassunta nello slogan “Usa la testa…non rovinarti la festa!!”, finalizzata a far riflettere gli studenti sulla pericolosità dei botti illegali e sulle conseguenze a cui si va incontro se si rimane vittime di un incidente. Dopo un breve inquadramento sulla normativa e sulle categorie in cui sono classificati i fuochi e relative disposizioni per la vendita, i militari dell’Arma hanno mostrato le diverse tipologie di fuochi d’artificio, soffermandosi maggiormente su quelli di manifattura artigianale, di cui è illegale la produzione, la vendita e l’utilizzo, spiegando ai ragazzi come distinguerli dai fuochi di libera vendita e mostrando gli effetti devastanti che queste vere e proprie bombe producono in caso di esplosione. Agli studenti dell’Istituto Comprensivo “E. Vittorini”, che questa mattina ha gentilmente ospitato l’Arma, i Carabinieri hanno fornito consigli utili su come evitare spiacevoli incidenti, primo fra tutti quello di non raccogliere botti inesplosi da terra e di non utilizzare artifici di dubbia provenienza acquistati su bancarelle improvvisate. Gli studenti sono stati anche responsabilizzati ad educare sulla materia gli adulti, in considerazione che spesso sono loro i primi a coinvolgere i più giovani nell’utilizzo dei botti, incuranti dei pericoli per l’incolumità fisica che gli stessi possono comportare. Alla spiegazione teorica è seguita una dimostrazione pratica effettuata dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi (CT) consistita nella ricerca di un oggetto nascosto all’interno di un calorifero ed intriso di un componente chimico solitamente utilizzato nei detonatori, prontamente rinvenuto dal pastore tedesco addestrato per la ricerca di armi ed esplosivi. L’esibizione ha ovviamente coinvolto vivamente i ragazzi che, al termine, hanno rivolto numerose domande, specie sulle modalità di addestramento dei cani antidroga ed anti-esplosivo. L’attività didattica affianca quella preventiva e di contrasto alla vendita di fuochi d’artificio illegali: nei prossimi giorni saranno intensificati dai Carabinieri di Siracusa i controlli volti ad impedire la vendita illegale sia a livello spicciolo sul territorio, attraverso le bancarelle improvvisate agli angoli delle strade o all’interno di negozi non autorizzati, sia finalizzata al rinvenimento dei depositi, solitamente in cantine, garages o capannoni dismessi, di quantitativi più ingenti di botti di illecita fabbricazione.
SIRACUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI PROSEGUONO NEI SERVIZI ANTIDEGRADO
I Carabinieri di Siracusa, in costante sinergia con la Polizia Municipale di Siracusa, hanno svolto un nuovo servizio antidegrado volto ad allontanare, identificandoli, i soggetti extracomunitari dediti all’occupazione abusiva di aree ed immobili della città vicini alle chiese, ai supermercati ed ai semafori dove gli stessi svolgono l’attività di accattonaggio. Dopo l’ex Tribunale ed il carcere borbonico, i militari dell’Arma sono tornati nottetempo in un’area già controllata in passato, ovvero quella adiacente all’ex Motel Agip. Qui, nei recenti giorni, si era nuovamente accampata una decina di stranieri senza fissa dimora, che avevano adibito l’angusto sottoscala di un palazzo come ricovero notturno, prospicente la strada ed esposto alle intemperie. Questa situazione, più volte segnalata dai residenti anche per le precarie condizioni igienico-sanitarie del luogo, è stata nuovamente affrontata dai militari dell’Arma e dalla Polizia Municipale di Siracusa. Sono stati rimossi i materassi e, ad oggi, non si registra la presenza di senza tetto. È stata anche effettuata un’attività di disinfestazione. A mezzo delle proprie pattuglie i Carabinieri proseguiranno nella specifica attività cercando di recepire ed intervenire su ogni segnalazione pervenuta dai cittadini, al fine di arginare un problema che purtroppo si presenta con assidua licità.
AVOLA (SR): FURTO AI DANNI DI UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO: MALVIVENTI MESSI IN FUGA DA UN CARABINIERE LIBERO DAL SERVIZIO.
Nel corso della notte, a seguito di segnalazione pervenuta sul numero di emergenza 112, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto e della Stazione di Avola sono intervenuti presso un noto negozio di abbigliamento per un furto in atto. Giunti poco dopo sul posto i militari hanno constatato che ignoti, utilizzando una utilitaria come ariete, avevano infranto la vetrata del citato negozio introducendosi all’interno ed asportando alcuni capi di abbigliamento, venendo poco dopo messi in fuga dall’intervento di un Carabiniere residente del posto il quale, libero dal servizio, udendo il forte rumore provocato dalla vetrata infranta, dava immediatamente l’allarme. Le ricerche degli autori del reato sono state subito diramate a tutti i servizi esterni impiegati sul territorio. Dopo pochi minuti il mezzo utilizzato come ariete veniva rinvenuto nei pressi dell’ospedale “G. Di Maria” di Avola ove, verosimilmente, i malfattori avevano lasciato una vettura “pulita” per garantirsi la fuga. Il mezzo, risultato provento di furto consumato poco prima ai danni di un operaio avolese, è stato sottoposto ai rilievi tecnici del caso prima di essere restituito al legittimo proprietario.
Sono in corso le indagini del caso al fine di individuare gli autori del reato.
© Riproduzione riservata