BOTTI A CAPODANNO ! C’E’ CHI HA IL CORAGGO DI VIETARLI !!

“1. E’ fatto assoluto divieto, con effetto immediato e per tutti i giorni dell’anno, di fare esplodere botti e/o petardi di ogni tipo in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati … fatto salvo ove vi siano regolari autorizzazioni…(…) Eventuali deroghe all’uso di fuochi d’artificio…potranno essere concesse dall’Amministrazione Comunale, su richiesta scritta e motivata, nell’ambito di particolari manifestazioni (…)”

A firmare l’ordinanza citata è stato l’anno scorso Mario Puddu, Sindaco di Assemini (Sardegna). Un Atto di civiltà? Assolutamente si!

Pensate che l’ordinanza cita in premessa(ovviamente!) “la tutela dell’incolumità pubblica” ma  considera anche che ” lo scoppio di petardi e altri tipi di botti possono determinare anche a carico degli animali domestici conseguenze negative”

E allora? Facciamo in modo che non rimanga un ‘caso isolato’ un’Amministratore così ‘illuminato’ che, dimostrando un senso di civiltà e responsabilità non comune, rivolge un’attenzione ai piccoli amici a 4 zampe preservando nello stesso tempo i proprio concittadini da gravi e spesso funesti incidenti che sovente occorrono dovunque a Capodanno. Facciamoci promotori anche noi affinchè tali iniziative non rimangano isolate!

 

(link all’Ordinanza: http://www.comune.assemini.ca.it/dettagli/ordinanza/469#)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it