È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
07 Dic 2015 12:45
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni dei consiglieri comunali di FdI, Giovanni Moscato e Andrea Nicosia, in merito alla riduzione della Tosap, decisa dall’amministrazione comunale nei confronti degli esercenti che operano nella zona centrale della città.
Ormai – afferma il primo cittadino – i consiglieri di Fdl rasentano il ridicolo e ricordano sempre più i compagnetti di banco che litigano su chi ha copiato il compitino a scuola. La loro esternazione in merito alla Tosap rende manifesta la loro incapacità di assicurare, semmai abbiano avuto realmente l’idea, il buon esito della stessa, e dimostra il nanismo politico dei due consiglieri. Se è vero che era loro l’idea, il fatto che l’amministrazione abbia raggiunto l’obiettivo dovrebbe indurli ad esprimersi positivamente; invece Moscato e Nicosia dimostrano, fregandosene del risultato e anzi dolendosene, di non avere alcun reale interesse per l’abbattimento dei tributi nei confronti degli esercenti. Concludendo: se loro l’hanno proposto, noi l’abbiamo realizzato. In politica non ci si può limitare a pensare e a parlare; le cose bisogna farle, e noi le abbiamo fatte. Come ricordano Moscato e Nicosia, abbiamo atteso invano che loro producessero qualcosa di utile in Consiglio comunale, ma purtroppo, sono loro stessi a ricordarci che non hanno mai deliberato sul punto. E siccome sono loro i consiglieri, non scarichino su altri e non giochino a nascondino”.
Nicosia: agricoltura e turismo, fine settimana di grandi eventi a Vittoria
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta il fine settimana denso di impegni sul fronte dell’agricoltura e del turismo.
“Per due giorni – dichiara il primo cittadino – Vittoria è stata al centro di importanti riunioni e impegni istituzionali che hanno posto sotto i riflettori l’agricoltura, con la visita dell’assessore regionale Antonello Cracolici al mercato ortofrutticolo, all’Emaia e in alcune aziende agricole, e il turismo, con la due giorni organizzata dal Distretto Pescaturismo e Cultura del mare, che ha riunito operatori e professionalità che operano con la Comunità europea nel mondo del turismo in due conferenze, una aperta al pubblico, l’altra operativa, nel corso delle quali si sono messe a confronto le esperienze che all’interno del Distretto riuniscono Cefalù, Portopalo, Ustica e altri importanti realtà. Sono state verificate le azioni di sostegno agli operatori e l’investimento delle risorse europee, che in appena sei mesi sono state interamente destinate, nel rispetto dei programmi. È stata altresì verificata l’importante collaborazione con il Gac ibleo per l’avvio della Fish road. Alle conferenze erano presenti, tra gli altri, il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo, un rappresentante della Logos ed esponenti di altri Distretti (come quello degli Iblei). Si è trattato di una grande occasione per fare concentrare a Vittoria soggetti che in rete potrebbero ulteriormente rafforzare l’iniziativa turistica e le sue prospettive”.
© Riproduzione riservata