UN “IMPERATORE” DI NOME KARL

È l’imperatore della moda (non per niente viene soprannominato Kaiser Karl), famoso nel mondo quanto Charlie Chaplin per il cinema, Chopin per la musica e Paul Gauguin per l’arte.

La sua creatività è generosa e a tratti schizofrenica.

La sua caratteristica principale è la continua ricerca della solitudine, spesso interrotta dalla presenza della sua amata gatta Choupette

Lo stilista tedesco, dai guanti in pelle nera e dai lunghi capelli bianchi raccolti in una coda, nasce ad Amburgo nel 1935 da una famiglia agiata.

Si fa conoscere dal grande pubblico, grazie al marchio francese Chloé.

La collaborazione tra lo stilista e la casa di moda parigina inizia nel 1965.

Si dedica al brand per vent’anni, e dopo una pausa di dieci anni, riprende a lavorare per il marchio d’oltralpe.

Nel 1965, a Roma, disegna modelli per le pellicce delle sorelle Fendi.

Rivoluziona l’idea di questo capo lavorandolo con tecniche diverse:.lo strappa, lo modella e lo taglia.

È lo stesso stilista tedesco, a inventare il termine Fun Fur che sarà successivamente il celebre logo della doppia F, simbolo iconografico della maison.

Nel febbraio del 2011, al Chiostro del Bramante a Roma, Fendi, celebra Lagerfeld con la mostra fotografica Karl Lagerfeld. Percorso di lavoro: raccolta di immagini proveniente dalla Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

Il successo planetario di Karl Lagerfeld, arriva, però, con la reincarnazione dell’indiscusso e leggendario stile di Coco Chanel, in rue Cambon nel 1983.

Entrambi gli stilisti sono legati da una tragedia privata (la morte precoce dei loro compagni) e dalla genialità di catturare le influenze esterne per rielaborarle nelle loro creazioni.

Riesce a mantenere intatta l’eredità di Coco Chanel, portando al massimo splendore il marchio della doppia C.

Fino ad oggi, il designer tedesco può vantare diverse collaborazioni con altri atelièr di moda: H&M, Melissa, Hogan, Macy’s. Recentemente ha lavorato con il marchio di lusso Rolex,inventando il prestigioso orologio Oyster Perpetual Milgauss.

Da uomo consapevole delle sue doti artistiche, Karl si avvicina anche alla fotografia.

Nel 1987, diventa fotografo ufficiale delle campagne pubblicitarie della griffe Chanel e di differenti riviste del settore, distribuite in tutto il mondo. Questo genio della moda, della regia cinematografica (tra i suoi lavori il cortometraggio sulla vita di Coco Chanel interpretata dall’attrice inglese Keira Knightley) e della fotografia, nel settembre del 2010, ha ricevuto il premio Fashion Visionary Award, dal Couture Council del Fashion Institute of tecnology.

“I’m a fashion person, and fashion is not only about clothes… it’s about all kind of change”, è una delle sue frasi celebri presenti sul sito www.karl.com portale e-commerce (e non solo) della collezione che porta il suo nome.

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