È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIRACUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO
17 Ott 2015 11:00
Sono già ventisette le irregolarità riscontrate dai Carabinieri della Compagnia di Siracusa al termine di una serie di accertamenti mirati a contrastare le forme di abusivismo nel settore dell’erogazione dei servizi di pubblica utilità. L’attività di verifica è partita dal servizio idrico ed ha visto i militari dell’Arma supportati per gli aspetti di carattere tecnico dal personale della Società che ha in appalto la distribuzione cittadina dell’acqua, ovvero la SIAM S.p.a.. I Carabinieri hanno riscontrato numerosi allacciamenti abusivi alla condotta pubblica, realizzati con flessibili e tubi multistrato. In maggioranza, i controlli hanno riguardato utenze i cui intestatari erano già stati reiteratamente avvisati del loro stato di morosità ed a cui, a causa della persistente inadempienza al pagamento, erano stati tolti i contatori, comunque bypassati. Durante le verifiche, che hanno riguardato varie zone cittadine e che comunque si estenderanno all’intero territorio di copertura del servizio, non si sono registrati particolari momenti di tensione con i residenti controllati, anche in ragione del fatto che l’accertamento delle violazioni e delle irregolarità è stato accompagnato dall’assicurazione che non sarà mai interrotta la fornitura dell’acqua, limitata per legge ad una quantità giornaliera predefinita anche per le utenze morose o abusive, e che particolari situazioni di difficoltà ed indigenza saranno affrontate con la dovuta sensibilità al fine di trovare la migliore soluzione. A seguito dei servizi, e del conseguente passaparola di quartiere, numerose persone evidentemente consapevoli del loro stato di inadempienza hanno provveduto spontaneamente a regolarizzare le proprie posizioni presso gli sportelli al pubblico della Società SIAM S.p.a., sanando il dovuto. Gli allacciamenti abusivi, ricordano i Carabinieri, oltre a determinare per la Società appaltatrice un ingente mancato introito, che si traduce nella minor disponibilità di risorse economiche da destinare alla manutenzione degli impianti e delle condotte e nel potenziale aumento dei costi del servizio gravante sulle famiglie che in maggioranza pagano regolarmente la bolletta, integrano anche la fattispecie di reato di furto aggravato, con conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria dei responsabili.
Compagnia di Noto
(rif. Cap. Landi 331.3785666)
ROSOLINI (SR). CONTROLLI ANTIDROGA DEI CARABINIERI: 1 ARRESTO PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
Nel corso della giornata di ieri 16 ottobre i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito del Comune di Rosolini finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Raccogliendo le segnalazioni di alcuni cittadini che hanno riferito di insoliti via vai di persone in alcune zone del paese, i Carabinieri hanno organizzato un mirato servizio con personale in uniforme supportato da militari in abiti civili, ponendo in essere una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti.
Nello specifico, nel corso del pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Rosolini, coadiuvati da personale dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Adamo Giorgio, classe 1980, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, in quanto trovato in possesso di 125 grammi di marijuana.
Nel corso di perquisizione presso il suo domicilio, Adamo Giorgio spontaneamente consegnava ai militari un involucro in cellophane contenente circa 18 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, che nascondeva all’interno dell’armadio della sua camera da letto, nonché un coltellino a punta tonda intriso della medesima sostanza.
Ritenendo che l’arrestato potesse detenere ulteriore stupefacente, i Carabinieri procedevano ad approfondita perquisizione rinvenendo, all’interno di un vecchio forno in disuso collocato sul terrazzo dell’abitazione, un sacchetto in rete contenente ulteriori 3 involucri di cellophane con all’interno altra sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di 107 grammi. Veniva inoltre rinvenuto un bilancino elettronico di precisione e circa 6 grammi di mannite, una sostanza di colore bianco facilmente riducibile in polvere e solitamente utilizzata per “tagliare” la sostanza stupefacente. Il tutto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, veniva tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il tribunale di Siracusa.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi.
Compagnia di Augusta
(rif. Cap. Lombardi 331.3740854)
SORTINO (SR). CONTROLLO DEI CARABINIERI DEL NAS SEQUESTRATE DERRATE ALIMENTARI PER UN VALORE DI 300MILA EURO.
Nell’ambito delle verifiche nel settore conservativo disposte dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, i Carabinieri del NAS di Ragusa, coadiuvati dai militari della Stazione di Sortino hanno effettuato un controllo preso una azienda conserviera di quel Comune al termine del quale hanno sequestrato, a titolo cautelativo, circa 165.000 confezioni di conserve vegetali (pomodori, carciofi, olive, salsa al tonno, sugo di pomodoro).
Il provvedimento è stato adottato poiché le derrate alimentari sono state rinvenute in un deposito privo dei requisiti igienico sanitari ed attivato in assenza di denuncia all’autorità sanitaria.
Il valore degli alimenti posti sotto sequestro cautelativo ammonta a euro 300.000 circa e la titolare, inoltre, è stata segnalata all’A.S.P per aver apportato delle modifiche al capannone senza alcuna autorizzazione.
AUGUSTA (SR). ARRESTATI 2 MIGRANTI.
Nell’ambito delle attività condotte regolarmente a seguito degli sbarchi di extracomunitari all’interno del locale porto Commerciale, e coordinate dal G.I.C.C. della Procura di Siracusa, i militari di questa Compagnia a seguito di approfonditi accertamenti in banca dati effettuati sui 207 immigranti sbarcati il 14 ottobre 2015 con la nave “Schleswig-Holstein” della Marina Militare Tedesca hanno tratto in arresto: ANICE TARIK, di anni 31, in esecuzione dell’ordinanza emessa dal Tribunale di Monza con la quale aveva disposto la carcerazione dovendo espiare 5 mesi di reclusione per reati inerenti agli stupefacenti, e BOUAM SALAH, di anni 35, poiché seppur espulso con decreto emesso il 26 giugno 2014 dal Prefetto dell’Aquila, era rientrato in Italia.
Gli arrestati sono stati associati rispettivamente alla Casa di Reclusione di Brucoli – Augusta e Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.
© Riproduzione riservata