VERSO IL MONDO DELLA DISSIDENZA POLITICA

 

Quello che si sta verificando in Italia nella politica attuale è qualcosa di singolare e particolare. Le ideologie come dice anche Papa Francesco, che non è certamente un politico, ma che riesce a leggere la politica con uno sguardo sereno, sono morte!

In realtà  però ognuno di noi agisce e pensa in orientamenti politici, centro, centro destra, centro sinistra, e assistiamo ogni giorno a giochi di maggioranza e minoranza. Quello che sta succedendo dentro il PD ne è un esempio vivente.

Le minoranze però sono più interessanti di quelle che vengono definite i carri dei vincitori, pensiamo a quanti parlamentari cavalcano il momento per opportunità politica ma non per credo e senza pensare che in caso di elezioni il 50 per cento degli italiani non va più a votare in quanto non convinti degli

 opportunismi ,che discostano dalla politica e dal fare politica, oltre ai casi di corruzione, che inducono i più a non credere a nessuno.

Quel che sembra un’ovvietà ci induce a delle considerazioni come ad esempio che nel gioco minoranza/ maggioranza Pd , la prima esprime il malessere della gente e quindi è più vicina al possibile elettore. Se la maggioranza capisse questo forse sarebbe meno miope e più lungimirante!!!

Chi governa, in Italia, se pensiamo , sono in tre, che decidono inesorabilmente sulle nostre teste, Renzi, Padoan e la Boschi, e la cosa non lascia certamente ombre di dubbio, ma se si vuole creare qualcosa di interessante, se si è orientati nel centro sinistra, si deve ascoltare (abitudine dimenticata!) quella che definiamo minoranza urlata e non la maggioranza silente che abbassa la testa di fronte ai proclami e decisioni verticistiche, che sta portando ad un autoritarismo mai visto prima!!!

Auspichiamo sì la dissidenza politica e la accogliamo come sinonimo di democrazia dimenticata nella prassi governativa!!!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it