È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VIGILI URBANI INTRANSIGENTI DAVANTI ALLA SCUOLA BATTISTI
23 Set 2015 16:50
Riceviamo da parecchi genitori di bambini che frequentano la scuola elementare Cesare Battisti la segnalazione di uno spiacevole episodio verificatosi nella tarda mattinata di mercoledì 23 settembre in concomitanza con l’uscita da scuola degli alunni.
Come avviene ogni giorno, i genitori, stante l’assenza di parcheggi sufficienti nella zona, sono costretti a fermare momentaneamente e per pochi minuti le proprie vetture lungo il viale Tenente Lena, in spazi di solito non preposti alla sosta, per potersi recare a scuola e prelevare i bambini che, si rammenta, hanno età comprese tra i 6 ed i 10 anni.
Tale sosta “vietata”, che comunque non crea mai intralcio alla circolazione, è stata sempre tollerata dai Vigili Urbani proprio in considerazione del carattere straordinario e della breve durata della stessa.
Senonche’, alle ore 13,18 di mercoledì 23 settembre, cioè appena due minuti prima del suono della campanella, è sopraggiunta sui luoghi una pattuglia composta da due Vigili Urbani che hanno iniziato ad elevare contravvenzioni, nonostante le preghiere dei numerosi genitori che facevano presente che i bambini stavano uscendo e che da lì a pochi attimi sarebbero andati via.
Di fronte all’irremovibile diniego degli agenti, i genitori erano obbligati a spostare immediatamente le vetture nello stesso istante in cui uscivano da scuola i bambini che erano quindi costretti a dovere attendere da soli in strada l’arrivo dei genitori stessi.
Ciò che ha fatto suscitare le lamentele dei genitori è stata, oltre alla scarsa tolleranza dimostrata da parte dei Vigili Urbani, anche il fatto che gli stessi hanno ritenuto di contravvenzionare solo i veicoli posti su un lato della strada e non quelli invece parcheggiati sul lato opposto e addirittura sul marciapiedi.
Nel recepire le lamentele di quanti hanno segnalato questo episodio, si coglie l’occasione per invitare l’assessore competente ed il comandante dei Vigili Urbani di Ragusa a venire incontro alle esigenze dei numerosi utenti della scuola elementare Cesare Battisti e di predisporre un piano del traffico che eviti il ripetersi di episodi come quello sopra esposto, considerato che vi è in gioco la sicurezza e l’incolumità di tanti bambini che non possono essere lasciati da soli all’uscita da scuola.
© Riproduzione riservata