GIARRATANA IN FERMENTO PER I FESTEGGIAMENTI SETTEMBRINI IN ONORE DI SAN GIUSEPPE

Entra nel vivo la festa esterna di San Giuseppe a Giarratana, un ulteriore momento da trascorrere in famiglia sotto il segno del Patriarca.

Il Triduo, che termina oggi, è stato officiato da Padre Renato Dall’Acqua, Priore del Convento dei Padri Carmelitani di Ragusa, mentre la presenza della Reliquia di Santa Teresa d’Avila, nel V Centenario della nascita, ha dato un ulteriore risalto alla sacralità della festa.

Un momento ricreativo, invece, che ha coinvolto moltissimi giovani e non, della comunità giarratanese, è stato il Torneo di calcio balilla a cura del Comitato festeggiamenti. Una serata di puro e sano divertimento, che ha visto impegnate moltissime coppie, anche tra i più piccoli che, inseriti nel girone “junior”, hanno partecipato con entusiasmo alla competizione.

Gli appuntamenti di oggi avranno inizio alle 17.45 con il Santo Rosario, la Coroncina e il canto delle Litanie di San Giuseppe, a seguire, alle 18.30 la Celebrazione Eucaristica.

Questa sera, alle ore 21.00, in Piazza Vittorio Veneto, divertimento assicurato con la Compagnia “La Giara” di Giarratana e lo spettacolo teatrale dal titolo “Mamà mi vulissi maritari”, commedia in tre atti di Lucio Galfano, a cura del Comitato Festeggiamenti e del Comune di Giarratana.

Domani, il giorno di festa inizierà di buon mattino con la prima Celebrazione Eucaristica delle 8.30.

Alle 9.00 il Corpo Bandistico “Vincenzo Bellini” sfilerà per le vie del paese, per fermarsi poi in Piazza dove eseguirà delle marce sinfoniche.

Subito dopo la Messa delle 9.30, lo sparo dei colpi a cannone e il suono delle campane annunceranno alla comunità giarratanese l’inizio dei festeggiamenti.

Alle 11.00 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonino Puglisi, Parroco della Parrocchia Resurrezione di Vittoria e alle 12.00 il momento più atteso, quello della “Sciuta” del Simulacro di San Giuseppe portato a spalla per le vie del paese.

Il Corpo Bandistico si esibirà ancora una volta alle 16.30 durante la raccolta dei doni che verranno poi venduti all’asta durante la Cena, che si terrà alle 17.30 sul Sagrato della Chiesa Madre, annunciata dai colpi a cannone.

Alle 19.30 la Celebrazione Eucaristica e alle 20.30 la seconda processione con il Simulacro di San Giuseppe per le seguenti vie: C.so Umberto, C.so XX Settembre, Via Vittorio Emanuele, Via Verdi, Via De Amicis, Via Madonna delle Grazie, Via Mercato, Via Garibaldi, Via De Amicis, Via Andrea Costa, C.so Umberto, Via dei Martiri, Via dei Vespri, Via Gulfi, Via Bovio, Via Canonico Marziano, Via Vittorio Emanuele, Via dei Mille, Via Calatafimi, Via dei Martiri, Via Mercato, Via Andrea Costa, C.so XX Settembre, Via Aldo Moro, Via Garibaldi, Via della Solidarietà, Via Giacomo Leopardi, Via De Gasperi, Via Garibaldi, Via Marconi, C.so XX Settembre, C.so Umberto.

La processione sosterà in Piazza Grande alle 22.00 per lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Elia Fireworks” di Giarratana, per poi rientrare in Chiesa Madre intorno alle 22.30 e il Simulacro del Santo Patriarca San Giuseppe tornerà nella Cappella dell’Altare Maggiore.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Giorno 18 Settembre, alle ore 19.00, la Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre verrà presieduta da Mons. Paolo Urso, Vescovo della Diocesi di Ragusa, in occasione del 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Don Giovanni Cavalieri.

Al termine della Celebrazione, il Comune di Giarratana conferirà a Padre Cavalieri la cittadinanza onoraria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it