È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIRACUSA: APERTURA STRAORDINARIA DELLA TORRE-SEMAFORO DI BELVEDERE
31 Ago 2015 18:39
Il 3 e 4 Settembre si terrà un altro importante appuntamento a chiusura della Rassegna di Eventi “Un Gran Bel…Vedere” 2015: l’apertura straordinaria della famosa Torre-Semaforo di Belvedere, ormai chiusa da moltissimi anni. L’Ufficio di Catania del Demanio, nelle persone della Dott.ssa Cettj Vanessa Santillo e del Geom. Francesco Veneziano, in collaborazione con l’Associazione Culturale Extramoenia e l’attore-regista Agostino De Angelis, darà, in via straordinaria, in occasione delle Visite Guidate Teatralizzate – ideate ed organizzate dagli stessi – la possibilità di accedere fino alla prima terrazza della torre. L’evento vedrà la partecipazione di Angelo Abela, Angelo Bedogni con i giovani Samuele Calleri e Giulio Scariolo e si avvarrà della visita guidata di Marco Monterosso e Marco Scuotto. L’iniziativa, promossa dal Demanio, dal Comune di Siracusa e dalla Circoscrizione di Belvedere, consegnerà, anche se solo per due giorni, a residenti e non, lo storico edificio, nato nel periodo post-unitario come Stazione Vedetta della Marina Militare Italiana, e che costituì una base misurata del sistema di segnalazione e avvistamento della navigazione militare. Sarà dunque possibile per i visitatori godere, da questa memorabile struttura in disuso, della bella veduta panoramica di Siracusa che ad oggi, dopo un opportuno restauro, sarebbe bello venisse adibita a meta turistica data la sua importanza storica.
La pulizia del sito, per una migliore fruibilità, ha visto impegnati la circoscrizione di Belvedere insieme ad altre associazioni locali che se ne sono fatti carico. Gli orari di ingresso saranno così distribuiti: 3 turni di mattina a partire dalle ore 9,30 alle 12,30 e 3 turni di pomeriggio dalle 16 alle 19,30. La fotografia sarà a cura di Valerio Faccini.
Ingresso Libero.
© Riproduzione riservata