DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Per il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, la “Fish road iblea”, che avrà luogo domani e domenica a Scoglitti, pone ancora una volta la nostra frazione marinara al centro di iniziative turistiche, culturali e sportive di ampio respiro”.

“Grazie a questa importante manifestazione – ha continuato il sindaco – promossa dal Gac Ibleo, che vede Vittoria quale Comune capofila, di concerto con altri enti ed istituzione prestigiosi, i prossimi due giorni saranno, infatti, giorni importanti per la nostra frazione, e non solo. E sarà festa grande per il palato, deliziato dalla freschezza e dalla qualità del nostro pescato, proposto sempre insieme ad altri prodotti tipici dell’area iblea. Ma la “Fish road iblea” proporrà anche momenti di dibattito e di spettacolo, con presenze estremamente qualificate: sarà palcoscenico del gusto, ma anche dell’approfondimento su temi importanti quali la pesca sostenibile ed i benefici salutistici del pesce. Importante, inoltre, la presenza, a fine settembre prossimo, della “Fish road iblea” all’Expò di Milano. In poche parole, sarà una gran bella manifestazione, tutta da gustare, così come tutta da gustare è stata la nostra estate Open Village 2015”.

Fish road iblea. Il programma

Piazza Sorelle Arduino

Sabato 29 agosto:

Ore 18,30, Le fontane danzanti

A seguire, conferenza di apertura sul tema: “Il Gac Ibleo, lo sviluppo sostenibile delle aree di pesca della costa iblea: borghi marinari e valorizzazione delle attività dei pescatori. I progetti finanziati dal Gac”.

Interventi: Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria;  Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento della pesca mediterranea; Michela Giuffrida, europarlamentare; Pino Occhipinti, presidente Lega Coop Ragusa; Gianni Polizzi, coordinatore Gac Ibleo; Franco Raffo, sindaco di Acate; Franca Iurato, sindaco di Santa Croce Camerina; Carmelo Maiorca, vice presidente Slow Food.

Ore 19,00, Mostra Fotografica “I colori del mare” a cura dell’Associazione Asa 25, in ricordo di Sergio Di Martino.

Ore 19,45, Show cooking: Davide Privitelli, Trattoria del pescatore, “Risotto mare e primizie”; Cristian Varga, Ristorante Il Porto, “Fritti allegri”. Presenta Ruggero Sardo.

Ore 20,30, Panificazione con grani antichi di Sicilia, a cura del Panificio Di Stefano e degustazione olio monti iblei Cutrera – focaccia iblea con conserve di mare a cura di Drago Conserve

Ore 21,45 Show Cooking: Chef Alessandro Circiello, vice presidente “Media & Public Affairs” della Federazione Italiana Cuochi, con la collaborazione dello chef Francesco Cassarino; conduce Erica Tuccino di Alice Tv “Involtino di pesce spatola farcito di verdure con succo di carote di Ispica”.

Degustazione: la bruschetta di pesce azzurro su salsa “Pane e Pasta di Ciliegino” Agromonte e vino Nero D’Avola della Cantina Puleo.

Ore 22,30, Le fontane danzanti

Ore 22:45, The Energy Splash Big Band

Ore 24, Le fontane danzanti

 

Domenica 30 agosto

Ore 10,30, Le fontane danzanti

Ore 11,00, Laboratorio del gusto slow food: Le eccellenze del territorio ibleo, tra mare e monti. Intervengono: Carmelo Maiorca (vice presidente Slow Food Sicilia), Lina Laura, biologa; Giovanni Fichera (Ristorante Fichera).

Presentazione dei piatti tipici iblei e del pescato locale a cura dello chef Francesco Cassarino. Conduce Erica Tuccino di Alice Tv. Scuola di cucina: la pulitura del pesce, il fumetto, il polpo bollito

Ore 12, Show Cooking :Giovanni Fichera, Ristorante Fichera, “La bollitura del polpo”; Pasquale Ferrara, Ristorante Sakalleo, “Spaghetti alla Cikiss”; Gianni Caruso, Ristorante Gazirat, “Cous Cous scoglittiese”.

“Percorsi olfattivi e sensoriali”, a cura del Birrificio Tari; presenta il Mastro Birraio Luca Modica.

Ore 13 e ore 18, Le fontane danzanti.

Ore 18.15, Show Cooking “Dal mercato alla padella”: Chef Alessandro Circiello, vice presidente “Media & Public Affairs “della Federazione Italiana Cuochi, con la collaborazione dello chef Francesco Cassarino; conduce Erica Tuccino di Alice Tv “Cubi di ricciola cotti nel vaso con infuso di erbe aromatiche ed agrumi di Sicilia con pomodorini di Pachino Igp”

Ore 18,40, Dibattito “La pesca sostenibile e sui benefici salutistici del pesce:”. Intervengono Carmelo Maiorca, vice presidente Slow Food Sicilia, Lina Laura, biologa; modera Erica Tuccino di Alice Tv

Ore 19,15, Tavola rotonda con Michela Giuffrida, europarlamentare e vice presidente dell’Intergruppo mari, fiumi, isole e zone costiere: “Le opportunità della nuova programmazione dei Fondi Eu”; Fabio Nicosia, presidente distretto turistico Cultura del Mare: “Pescaturismo e cultura del mare, al via la Filiera e Il marchio volontario Selected Quality”; Lisa Pisani, assessore Sviluppo economico del comune di Vittoria: “I borghi marinari e il marketing territoriale”; Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria,: “Post-it per i prossimi amministratori della città: tra obiettivi raggiunti e nuove prospettive di crescita”; Dario Cartabellotta, dirigente generale dipartimento regionale Pesca “Gac Capacity. Progetto Expo”.

Ore 20:30, “Percorsi olfattivi e sensoriali” a cura di Onav e Consorzio Vino Cerasuolo – Massimo Maggio (Pres.Consorzio Cerasuolo) – Salvatore Minardi (Onav Ragusa).

Ore 21,30/22,30, Laboratorio del gusto Slow Food “Piatti dimenticati? La focaccia di pesce”. Intervengono: Carmelo Maiorca, vice presidente Slow Food Sicilia, Lina Laura, biologa, chef Alessandro Circiello.

Show cooking: Marilena Nicosia – Loredana Di Pietro: Degustazione pubblica delle focacce di pesce, a cura Associazione Liberty. Buffet di dolci e cannoli siciliani del Bar del Porto.

Ore 22,30, Le fontane danzanti

Ore 22:45 Marina Rey in Concerto

Ore 24, Le fontane danzanti.

Open Village ’15. Le manifestazioni di domani

Oltre alle manifestazioni della “Fish road iblea” domani a Scoglitti, al Cine Golden estivo, alle ore 21,30, è in programma lo spettacolo teatrale “L’eredità dello zio canonico”, proposto dalla Compagnia Teatro Utopia di Modica, diretta da Giorgio Sparacino.

A Vittoria, alla Villa Comunale, alle ore 21,30, piano bar.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it