EXPO 2015

Diciamoci la verità, per un adulto andare ad Expo è un pò come tornare bambino, e viaggiare per il mondo. I padiglioni ci svelano segreti di posti lontani: sotto una rigogliosa vegetazione brasiliana, si possono ammirare le piante dell’Irlanda e annusare i profumi della cucina dell’Angola. Tutto sembra vicino e a portata di mano. Ed è giusto che di tutto questo possano godere anche i bambini. Due sono le aree speciali che l’esposizione dedica ai più piccoli: il Children Park, un’area gioco all’interno di Expo e Childrenshare un progetto realizzato all’interno del MUBA (Museo dei Bambini di Milano) alla Rotonda della Besana.

Ovviamente, andare ad Expo con i bambini richiede qualche accorgimento in più: in primo luogo, viaggiate leggeri. La strada da fare è tanta… e non è previsto un deposito bagagli! Qualche chicca? I passeggini per i più piccoli sono gratuiti e vengono consegnati con un kit di benvenuto all’ingresso. Ogni giorno ce ne sono a disposizione 200. E l’acqua – fantastico – viene distribuita fresca e gratuita lungo tutto il percorso. In secondo luogo, ricordatevi di richiedere all’ingresso il braccialetto per mettere in sicurezza il vostro bimbo, dove scrivere nome, cognome e numero di telefono dei genitori. Vista la confusione e il numero elevato di visitatori non si sa mai.

Detto questo, pronti via, possiamo partire nella nostra avventura alla scoperta di Expo. BabyinItaly dedica una sezione intera a questo argomento: un occhio sempre aperto sulle opportunità che l’esposizione universale offre a noi tutti.

Un articolo, scritto di pugno da noi due, racconta i servizi babyfriendly … e fa scoprire un Expo davvero a misura di bambino. Scopriamo poi che per la giornata mondiale del latte, Save The Children ha organizzato #milkstories un evento a cui hanno partecipato 20 donne che hanno occupato il decumano di Expo 2015 per sensibilizzare i visitatori sul tema dell’allattamento al seno. Leggiamo della curiosità di altre mamme come noi che, prima di portare i loro bimbi alla scoperta dell’esposizione, hanno voluto documentarsi sulle offerte ludiche che i padiglioni offrono.

Siete già stati ad Expo con i vostri bimbi? Raccontateci la vostra esperienza e, soprattutto, le reazioni dei vostri bimbi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it