NORMANNI @NORMA

Domenica 9 agosto Comuni Amici ha organizzato presso il nuovo polo delle eccellenze siciliane Norma, all’aeroporto di Catania Fontanarossa, un evento che ha anticipato il famoso Palio dei Normanni di Piazza Armerina, previsto nella città dei mosaici nelle giornate del 12-13-14 agosto.

Dalle 16.00 alle 20.30 di domenica l’area dell’aeroporto è stata animata da flash mob di 50 figuranti in abiti medievali, tra cui musici con trombe e rullanti, per una serie di momenti emozionali cadenzati di ora in ora. I figuranti hanno sfilato nell’area arrivi e partenze landside dell’aerostazione seguiti da hostess vestite a tema che hanno distribuito flyer e gadget relativi a Norma e al Palio dei Normanni, coinvolgendo il pubblico e anticipando la manifestazione che si svolgerà a Piazza Armerina nei prossimi giorni. Nello spazio di fronte Norma ogni ora si è svolta un’esibizione dei tamburi e degli armigeri del Palio dei Normanni. All’interno di Norma è stata invece allestita una mostra con abiti del Palio e pannelli con immagini relative alla manifestazione. Inoltre è stato anche allestito un monitor che ha trasmesso le immagini salienti del Palio e sono state offerte al pubblico degustazioni di prodotti tipici normanni di Piazza Armerina.

 

Comuni Amici è la ‘rete ideale’ di Comuni nata su iniziativa dell’imprenditore turistico Ettore Messina e fortemente sostenuta dagli assessori dei Comuni coinvolti: Aidone, Calatabiano, Capo d’Orlando, Gela, Licata, Mussomeli, Pachino, Partanna, Piazza Armerina, San Vito Lo Capo. 
Nata nel 2014, l’idea muove dalla voglia di rete e dalla necessità di ridurre le spese in un periodo di spending review. Comuni Amici è l’unione di più comuni distanti tra loro ma affini dal punto di vista culturale per tradizioni e storia e con un unico obiettivo, il turismo. Oltre alla promozione integrata, si propone di agire con strategie di marketing e offerte mirate per i turisti, dal mare alla montagna, dalla Magna Grecia al Medio Evo. 

Norma è il nuovo polo delle eccellenze enogastronomiche siciliane, inaugurato lo scorso 19 luglio all’interno di un grande spazio del vecchio padiglione arrivi, completamente ristrutturato, dell’aeroporto di Catania Fontanarossa. Si tratta di un polo di degustazione e vendita, ma anche spazio espositivo, sale conferenze, cucina attrezzata per scuola di cucina e showcooking. Tale spazio è direttamente collegato agli arrivi/partenze e permetterà ai turisti di avere una completa scelta di prodotti enogastronomici da poter comperare e trasportare senza necessità di passare dai controlli. All’interno dell’Isola del Gusto Comuni Amici è protagonista con la sua ‘Isola che c’è’, spazio espositivo/commerciale dove vendere i prodotti dei territori e promuoverne le tradizioni e gli eventi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it