DALLA CITTA DI VITTORIA

Il vicesindaco, Filippo Cavallo, rende noto che il laboratorio di Igiene pubblica dell’Asp di Ragusa ha comunicato al Comune l’esito dei prelievi effettuati in mare a Scoglitti venerdì 7 agosto.

“Le analisi, richieste dal Comune di Vittoria – dichiara Cavallo – confermano quanto andiamo affermando da giorni, e cioè che il mare di Scoglitti è pulito e balneabile. Tali analisi, che di seguito si riportano, non evidenziano presenza di indici di inquinamento microbico. I punti di prelievo sono gli stessi rilevati dall’Arpa: punto F sulla condotta a mare, punto I sulla condotta a mare (quello che ha motivato il sequestro dell’impianto di trattamento delle acque), punto F sulla condotta a mare, punto F1 sulla condotta a mare, punto F2 sulla condotta a mare. I risultati sono i seguenti: in tutti i punti di prelievo l’Escherichia coli  è risultata inferiore a 10 (valore limite 500), gli Enterococchi sono risultati inferiori a 10 (valore limite 200), la Salmonella è risultata assente. Voglio altresì ricordare che il prossimo 8 settembre a Palermo è convocata una conferenza di servizio sul seguente argomento:” Accordo di programma quadro per la depurazione delle acque reflue. Attuazione degli interventi sui sistemi fognari e depurativi di cui alla deliberazione Cipe 60/2012. Settima ricognizione dello stato di attuazione degli interventi”.

Decentramento amministrativo a Scoglitti, stipulato il primo contratto cimiteriale

Con la stipula del primo contratto cimiteriale comincia a prendere forma il decentramento amministrativo di Scoglitti.  

L’attivazione dell’Ufficio contratti cimiteriali indipendente è solo un primo passo verso il decentramento amministrativo. Il prossimo step, infatti, riguarderà il rilascio delle carte d’identità. Sono già stati installati i dispositivi di sicurezza, in linea con le direttive imposte dalla Prefettura, e sono stati consegnati i macchinari necessari. Entro agosto le procedure saranno ultimate e a settembre potranno essere rilasciate le prime carte d’identità. Inoltre è  già attivo, da quest’estate, lo Sportello del cittadino, che lavora per dare risposte immediate alle istanze di residenti, villeggianti e turisti.

“Mi corre l’obbligo di ringraziare l’esperto per la frazione rivierasca, Marco Dezio –  ha dichiarato  il sindaco Nicosia – oltre che il dirigente del settore Affari generali e Decentramento, Alessandro Basile, e i dipendenti della Delegazione municipale di Scoglitti, che hanno compiuto un lavoro importante di riconfigurazione dei processi e dei servizi amministrativi. Fondamentale è stata la collaborazione del personale, che ha reso possibile questo risultato grazie a un non comune spirito di servizio e a un profondo senso del dovere”. 

“La strada intrapresa è quella giusta –  ha aggiunto Marco Dezio – e saluto con entusiasmo la stipula del primo contratto cimiteriale, integralmente redatto e sottoscritto negli uffici della Delegazione municipale. Il decentramento amministrativo  di Scoglitti  non mancherà di dare il risultato sperato, che è quello di elevare gli standard qualitativi della vita degli Scoglittiesi”.

Ferragosto, il sindaco chiede vigilanza degli arenili

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha chiesto alla Capitaneria di Porto di Pozzallo, all’Ufficio locale marittimo di Scoglitti e al Comando Polizia Municipale di Vittoria di intensificare la vigilanza sul litorale di Scoglitti in occasione del Ferragosto.

“Con l’approssimarsi delle giornate del Ferragosto – ha scritto il primo cittadino nella nota inviata ai tre uffici – sugli arenili di Scoglitti si intensifica la presenza di bagnanti e villeggianti che molto spesso rimangono in spiaggia tutta la notte, con tende e attrezzatura varia da campeggio, e generano immondizia, causando molto spesso disagi igienico-sanitari per i fruitori giornalieri del mare e della spiaggia. Al fine di arginare questo malcostume, che registra il suo apice proprio nella notte del 14 agosto, nell’ottica della collaborazione tra Enti, si chiede alle SS.LL., ciascuno per la parte di propria competenza, di vigilare su tutto il litorale di Scoglitti, affinché il periodo del Ferragosto, che quest’anno sarà più lungo in quanto il 16 cade di domenica, venga trascorso all’insegna del rispetto, del sano divertimento e della civiltà”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it