È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LIBRI E FILM. AMICI DELLA CRESCITA
31 Lug 2015 14:18
Fantasia. La parola magica che vogliamo sia presente nella vita di ogni giorno dei nostri piccoli. E cosa stimola la fantasia più di leggere un bel libro o guardare un bel film – ovviamente adatto all’età del bimbo – ricco di spunti e suggestioni?
Leggere una fiaba, osservarlo mentre sfoglia le pagine e scruta, curioso, le figure, che indica stupito con le sue manine cicciotte – magari sporche di cioccolata – e invitarlo a pensare, a inventare lui stesso personaggi immaginari, a giocare con la fantasia e con le emozioni.
Guardare insieme a lui un cartone animato, un film, un documentario, affezionarsi ai protagonisti, ridere insieme e poi usare le storie – quelle più sagge – per imparare a crescere durante le avventure di tutti i giorni.
BabyinItaly regala ampio spazio e libri e film: noi stesse ci sentiamo un po’ bambine quando leggiamo una fiaba a nostro figlio, quando scegliamo, curiose, tra le mille interessantissime proposte che il mercato dell’editoria per bambini offre, e ci sentiamo catapultate indietro nel tempo, guardando con lui cartoni animati o film che avevano caratterizzato la nostra infanzia.
Non siamo le sole: Marina ci racconta la sua passione per Jurassic Park di quando era piccola, e la sua emozione nel vedere il 4 capitolo della saga, uscito lo scorso inverno. Francesca ci racconta del regalo di Natale fatto alla sua bimba – “Un Libro” di Hervè Tullet, che piano piano svela il mondo che è racchiuso tra le sue pagine. Ogni pagina che si sfoglia è un gioco, una scoperta…e fin da subito Francesca l’ha trovato geniale. Danilo, babbo premuroso, rinuncia ad andare a vedere “Lo Hobbit” al cinema per accompagnare le sue bimbe a vedere Big Hero… e ammettere che, in fondo, non gli è dispiaciuto affatto.
Una mamma ci consiglia il libro “Chi trova un pinguino” di Oliver Jeffers dove illustrazioni leggere e acquarellate esprimono un mondo quasi sospeso.
Insomma, libri e film sono un’occasione in più per passare del tempo – prezioso e di qualità – con i nostri bambini! E voi, che esperienze avete da raccontarci?
© Riproduzione riservata