NUOVO SACERDOTE ALLA PARROCCHIA DEI SANTI APOSTOLI A COMISO

Un nuovo sacerdote a Comiso. Fra Salvatore Scaglione, 30 anni, religioso della Fraternità francescana di Betania, è stato ordinato sacerdote lo scorso 27 giugno. L’ordinazione sacerdotale, è avvenuta nella cappella della Casa madre della Fraternità, a Terlizzi (Bari). Ad imporre le mani per l’ordinazione è stato il vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, monsignor Luigi Martella. Monsignor Martella è morto all’improvviso dieci giorni dopo.

Fra Salvatore Scaglione vive ed opera attualmente nella comunità di Cella di Noceto (Parma), dove ricopre l’incarico di vice-maestro dei “Novizi”.  E’ entrato nella Fraternità francescana di Betania nove anni fa, nel novembre 2006. Ha vissuto il periodo di discernimento (postulantato e noviziato), per un anno e mezzo, a Terlizzi. Ha studiato all’Università Urbaniana di Roma ed alla Facoltà Teologica pugliese di Santa Fara, a Bari, dove ha conseguito il Baccellerato in Teologia. Nel 2008 ha emesso i primi voti (temporanei), nel 2011 ha emesso i voti perpetui. Il 30 giugno del 2014 è stato ordinato diacono. Il 27 giugno 2015 è stato ordinato presbitero.

Sarà a Comiso, sua città natale, domenica 26 luglio dove, ad un mese dalla sua ordinazione sacerdotale, celebrerà la messa, per la prima volta, nella chiesa della sua parrocchia, Santi Apostoli. Ad attenderlo ci sarà il parroco, don Salvatore Bertino e l’intera comunità. Concelebreranno: fra Paolo Crivelli, Superiore generale della Fraternità, il vicario generale, fra Stefano Vita ed il consigliere della Fraternità, fra Roberto Fusco. Animeranno la celebrazione i fratelli e le sorelle della Fraternità francescana di Betania.  “Sono felice di essere sacerdote – ha detto – ma soprattutto felice di essere “fratello”, all’interno della Fraternità. Ai miei amici ed alla mia parrocchia dico di cercare sempre il Signore nella loro vita e di non aver paura di aprire il cuore”.

 

NOTE STORICHE

La Fraternità Francescana di Betania è un istituto di vita consacrata di diritto diocesano, composto da fratelli, sia chierici che laici, e da sorelle, che si consacrano a Dio, mediante i voti pubblici di castità, povertà ed obbedienza.

Il carisma della Fraternità si esplica nella preghiera e nell’accoglienza, elementi caratteristici della Betania evangelica, vissuti in un profondo contesto di vita fraterna. Il fondatore della Fraternità, padre Pancrazio Gaudioso, dopo essere entrato nell’Ordine dei Frati Cappuccini, in Puglia, fu trasferito a Loreto nel 1946, dove intuì la chiamata del Signore a qualcosa di nuovo. Nel 1973 fu ordinato sacerdote e trasferito a Civitanova Marche. Dal 1975 iniziò a fondare gruppi di preghiera e, all’interno del gruppo di Civitanova, si manifestarono l’esigenza e il desiderio di una forma stabile di vita fraterna in comune. Il progetto comunitario si realizzò nella Solennità di Pentecoste del 1982 a Terlizzi, in provincia di Bari. Attraverso un cammino confermato dalle diverse approvazioni ecclesiastiche e segnato da eventi particolari, l’avventura iniziale si trasformò nel 1998 in un Istituto di vita consacrata.

(dal sito www.ffbetania.it)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it