Nasce il marchio “Datterino DOC”

Nella Scicli “Patrimonio dell’umanità” l’esperienza, l’impegno e la passione di tanti piccoli produttori ogni anno produce, seleziona, confeziona e mette sul mercato tonnellate di questo prodotto, apprezzato da tanti esperti gourmet per il suo gusto inconfondibile ed elevato grado zuccherino. Un gruppo di piccoli produttori ha recentemente lanciato un marchio denominato “Datterino Doc”. Il pomodoro di Scicli, che garantirà ai consumatori la qualità, la tracciabilità e la territorialità del prodotto.

Le inimitabili caratteristiche del Datterino Doc nascono infatti dal profondo legame con il territorio e dalla sapienza dei coltivatori, la cui esperienza e sensibilità si legano indissolubilmente con la conoscenza profonda della coltivazione della terra e dei suoi frutti. Oltre alle caratteristiche enogastronomiche il pomodoro datterino è conosciuto anche per i suoi effetti benefici sulla salute: ha infatti un alto contenuto di vitamine A,C  e soprattutto per l’elevata concentrazione di licopene molecola anti-tumorale.

Il marchio  Datterino Doc, grazie alla collaborazione con l’azienda “gli Aromi” di Russino,leader in Sicilia nella produzione di piante aromatiche e officinali, sarà presente al congresso  di cucina d’autore “Identità Golose”, che si tiene a Milano dal 30 gennaio al 1 febbraio 2011, in occasione della presentazione del libro “La Cucina in Sicilia” edito dalla Sime – Edizioni. Si potrà così cogliere l’occasione per assaggiare il prodotto e conoscere meglio il progetto sul marchio. (Elisa Montagno)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it