TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

In riferimento a quanto sostenuto dal Psi locale sulle condizioni delle piazze cittadine e, in particolare, di Piazza Berlinguer, e sul “solerte intervento dell’Amministrazione comunale a seguito della nostra segnalazione”, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato che “l’attenzione per la città e per la frazione è alta, nonostante le cicliche difficoltà, che non dipendono da noi, di intervenire su Vittoria, su Scoglitti e sulle borgate”.

“Di questo – ha continuato il sindaco – i socialisti ne dovrebbero avere memoria storica, considerato che hanno amministrato la città per anni, a volte con risultati positivi, a volte con serie difficoltà. Però accade che la memoria si accorci e il protagonismo prenda il posto dell’immobilismo di quando erano amministratori. Oggi, da assenti e latitanti da qualunque iniziativa politica e amministrativa quali sono, si scoprono, senza essere, però, assolutamente credibili, attenti e presenti sul territorio: tentativo goffo e ridicolo di ambire a future poltrone. Sulla piazzetta non s’illudano: non è stata assolutamente una risposta al preannuncio del sit in, del quale non sapevo nulla; anche perché i proclami che provengono da opposizioni così esigue sono difficili da recepire. L’intervento è già da tempo calendarizzato tra quelli che vengono periodicamente svolti nella città. Auguro, comunque, una buona assemblea pubblica ai socialisti, assemblea che immagino da numeri tali da non creare nocumento alcuno alla viabilità cittadina”.

Concerto di Battiato e disabilità

Commentando una nota del Meetup del M5S, critica nei confronti del concerto di Franco Battiato, in programma per mercoledì 29 luglio, il sindaco Nicosia ha dichiarato che “purtroppo, i 5 Stelle locali non brillano per inventiva ed originalità. Con l’approssimarsi del concento di Battiato, evento che porterà benefici economici agli operatori commerciali della città, lanciano una forma di solidarietà pelosa, dicendo che andavano spesi per i disabili”.

“Se questo impegno a favore dei portatori di handicap fosse costante – ha continuato Nicosia – tanto di cappello! Ritengo invece che si facciano scudo della disabilità per lucrare un piccolo spazio di pubblicità elettorale e ciò non fa onore ai 5 Stelle anche perché Vittoria investe, per assicurare varie forme di supporto alla disabilità e al disagio sociale, milioni di euro e non i 70.000 euro oggetto pretestuoso di scandalo. Consiglio al M5S di documentarsi bene prima di affrontare tematiche così delicate e serie e di leggere il Piano di Zona, i progetti Pac e le tante delibere di questa Amministrazione di sostegno e di erogazione di contributi ad anziani, disabili e famiglie in difficoltà. Oltre all’egregio lavoro che stiamo svolgendo insieme a Comisi, con i vari progetti sul tema. Sono certo che è sempre poco, rispetto all’importanza del fenomeno e delle difficoltà che comporta, per cui chiedo scusa per tutte quelle situazioni di svantaggio alle quali non arriviamo a dare quelle risposte che vorremmo dare, ma approfittare di un concerto per riempirsi la bocca di attenzioni sospette in tema di handicap dà la misura di quanto non conoscano sia la realtà amministrativa, sia i moltissimi interventi già effettuati e le dimensioni delle difficoltà sociali. La verità è che stare davanti ad un pc e scrivere è più facile, e comodo, che intervenire ed affrontare le tematiche”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it