È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA TERRA NASCE L’ACQUA, DALL’ACQUA NASCE L’ANIMA
10 Lug 2015 14:05
L’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro ha organizzato una giornata dedicata alla sensibilizzazione al rispetto del Mare e di tutte le acque in generale.
L’acqua è la risorsa più importante sulla Terra, ma è una risorsa facilmente degradabile, basta una goccia di sostanza pericolosa per inquinare migliaia di litri di acqua per generazioni. Solo una società che comprenda appieno l’importanza di proteggere le nostre risorse idriche, potrà garantire alle generazioni future acqua a sufficienza e di qualità.
E’ partendo da questa consapevolezza, che l’ecosezione modicana del Movimento Azzurro ha progettato questa giornata nella quale educazione al rispetto delle acque e momenti ludici e ricreativi si alterneranno.
La mattinata sarà riservata soprattutto ai bambini, ai quali verranno spiegati in particolare gli effetti dannosi della plastica in mare. Essi si dedicheranno poi alla realizzazione di Trash Art, ovvero di opere d’arte nate da materiali di scarto, per imparare un riuso sostenibile. Nel contempo sulla spiaggia vengono proposte diverse attività ludico-sportive. Nel pomeriggio ci si potrà informare presso gli stand del Movimento Azzurro, per esempio su come fare per migliorare la nostra impronta idrica o sui rischi connessi alle trivellazioni.
In serata sarà proposta una suggestiva creazione realizzata dai giovani soci dell’ecosezione in collaborazione con la palestra Curves e la palestra Kudos.
Per finire faremo quattro chiacchere con alcuni anziani pescatori che ci racconteranno com’era il mare alcuni decenni fa.
Il pianeta Terra ci appare come un organismo in grado di “coprire” ogni nostra azione incivile, ma non è così. E, se non vogliamo soccombere, abbiamo l’obbligo di costruire il senso civico in ognuno di noi a partire dai più piccoli.
Il 12 Luglio prossimo sarà come sempre una giornata di cultura, passione e divertimento.
© Riproduzione riservata