Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
TUTTO VITTORIA
05 Mar 2010 19:11
Ristrutturazione impianto sportivo Ciccio Raffa. Respinto il ricorso della ditta Martorana. A breve la stipula del contratto con l’impresa aggiudicataria
Sarà firmato entro la prossima settimana con la ditta Pulitano Francesco (capogruppo) e con la ditta Fratelli Anastasi srl di Villafranca Tirrena (impresa mandante) il contratto di aggiudicazione del primo stralcio dei lavori di ristrutturazione e manutenzione dell’impianto sportivo “Ciccio Raffa” di contrada Monte Calvo. Con ordinanza 268/2010, il Tar di Catania ha respinto il ricorso promosso dall’impresa Martorana Costruzioni srl, che si era classificata seconda nella gara, e ha riconosciuto la legittimità dell’operato del Comune relativamente alle procedure seguite.“Il contratto, pronto da tempo, verrà sottoscritto entro la prossima settimana con l’impresa aggiudicataria – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola -. Voglio ricordare che l’importo dei lavori è di 810mila euro, e che la somma è finanziata con due mutui: uno a carico del Comune (per un importo pari al 17% della somma), l’altro concesso dall’Istituto di Credito sportivo (pari all’83%). Ringrazio l’ufficio Gare – che ha operato con la massima correttezza nelle procedure – e l’ufficio Avvocatura – che ha difeso l’Ente davanti al Tar – per l’ottimo lavoro svolto. L’ordinanza dei giudici amministrativi dimostra, se mai ve ne fosse bisogno, che l’amministrazione comunale è molto attenta nelle procedure di gara. Ora, ci avviciniamo a grandi passi al completamento di un’opera che, negli anni, è stata oggetto di incursioni di vandali e di numerosi furti e che diventerà pienamente fruibile. Si tratta di un altro importante traguardo raggiunto da questa amministrazione”.
La Terra: preoccupato per il sì dell’Ue alle coltivazioni ogm
L’assessore all’Agricoltura, Piero La Terra, esprime preoccupazione per la decisione dell’Unione Europea di autorizzare la coltivazione della patata geneticamente modificata “Amflora” e alcune varietà ogm di mais. “Dopo anni di giusta cautela – afferma La Terra – ora l’Europa ha dato il via libera agli organismi geneticamente modificati. Temo che si passerà presto agli ogm anche per fini alimentari, visto che la patata Amflora è stata già autorizzata per produrre mangimi e, quindi, a breve entrerà a tutti gli effetti nella nostra catena alimentare. Mi stupisce la reazione positiva di Confagricoltura che, a differenza di Cia e Coldiretti, accoglie con favore le coltivazioni ogm. Invito l’importante associazione di categoria a riflettere sulle conseguenze che questa scelta potrà avere sulla salute umana e sull’economia agricola: gli ogm, infatti, sono quanto di più lontano esista dall’agricoltura di qualità e a marchio che deve invece rappresentare il nostro comune obiettivo. Anche per questo invito la deputazione iblea a lottare affinché in Italia si blocchi la diffusione degli ogm, nel pieno rispetto del principio di precauzione. Del resto, sono le stesse leggi europee che prevedono che i singoli Paesi possano impedire la coltivazione di ogm all’interno dei propri confini”.
Il sindaco all’assemblea nazionale degli enti locali per l’acqua bene comune
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, parteciperà domani, sabato 6 marzo, all’assemblea nazionale degli enti locali per l’acqua bene comune, che si svolgerà, a partire dalle ore 15, nel Palazzo della Provincia di Roma. “Continua la battaglia dell’amministrazione comunale contro la privatizzazione dell’acqua – dichiara il primo cittadino -. Domani saremo a Roma, assieme ad amministratori quali Nicky Vendola, presidente della Regione Puglia, Nicola Zingaretti, presidente della provincia di Roma, Corrado Oddi, del Forum italiano dei Movimenti per l’acqua, impegnati in prima linea a sostegno dell’acqua pubblica. Per il nostro Comune, quella di domani sarà una tappa importante, un passaggio qualificante, che testimonia che il nostro Ente è tra quelli più impegnati su questo fronte. All’assemblea nazionale porteremo la nostra esperienza e le nostre iniziative. La grande partecipazione di amministrazioni da tutto il Paese dimostra che il fronte del no alla privatizzazione si è allargato: bisogna scongiurare tutti insieme il rischio di privatizzazione, che obbligherebbe i cittadini a pagare tasse esose sull’acqua”.
Mancato accredito dello stipendio di marzo di alcuni dipendenti
In relazione al mancato accredito dello stipendio di alcuni dipendenti per il mese di marzo 2010, la Direzione generale del Comune precisa quanto segue “A seguito della scadenza del termine entro il quale (1° marzo 2010) – a causa dell’applicazione delle norme comunitarie relative alla tempestività dei pagamenti dei bonifici bancari – l’accredito dei bonifici avviene solo ed esclusivamente attraverso l’indicazione del codice Iban, la tesoreria comunale Unicredit ha aggiornato il software per l’accredito in automatico dei bonifici. Pertanto non è stato più possibile procedere all’aggiornamento automatico dei codici Iban che avevano subito variazioni a causa del mutamento di denominazione delle varie banche. L’ufficio di Contabilità del personale ha più volte comunicato a tutti i dipendenti, sin dal 2007, attraverso i cedolini di stipendio, l’obbligatorietà di comunicare il codice Iban. Il tesoriere non ha potuto effettuare l’accredito dello stipendio ai dipendenti che non hanno provveduto in tempo utile alla comunicazione all’ufficio di contabilità del personale il nuovo codice Iban. La situazione del mancato accreditamento può essere risolta comunicando alla propria banca il codice Cro del bonifico dello stipendio. Tale notizia può essere reperita presso l’Ufficio di contabilità del personale non appena la tesoreria provvederà ad inviare l’elenco dei codici Cro, ovvero ciascun dipendente, previa verifica del mancato accreditamento dello stipendio, potrà rivolgersi direttamente alla Tesoreria Comunale (Banca Unicredit) per ottenere il detto codice e comunicarlo successivamente alla propria banca”.
Frasca alla normativa contro le barriere architettoniche
La Gama Grandi Opere di Vittoria si è aggiudicata, i lavori di “Adeguamento dell’edificio scolastico del V Circolo scuola materna Luigi Frasca alla normativa di cui all’articolo 1 bis del Dl.vo del 23 ottobre 1996 n. 592, eliminazione delle barriere architettoniche”. L’importo dei lavori è di poco meno di settantacinquemila euro.
Iniziativa anti-razzismo. Il vicesindaco: pieno sostegno dall’amministrazione comunale
L’amministrazione comunale condivide e sostiene l’iniziativa in programma per domani, sabato 6 marzo, nel piazzale antistante il Centro di accoglienza “Spirito Santo”, finalizzata a sensibilizzare le coscienze e a diffondere il principio dell’uguaglianza dei diritti di tutti, a prescindere dal colore della pelle e dalle appartenenze culturali, etniche e religiose.“Il razzismo è un vile attacco alle intelligenze umane, un’offesa – dichiara il vice-sindaco, Giovanni Caruano -. Il principio di tolleranza è un percorso condivisibile da tutti ed è inaccettabile che ancora oggi si possano pronunciare parole come “razzismo” o “xenofobia”. L amministrazione comunale, con le iniziative intraprese assieme alle comunità, alle chiese, alle associazioni, ai gruppi di volontariato, con lo Sportello Immigrazione, con il Forum sull’immigrazione e con i progetti che ha presentato al Ministero dell’ Interno, si sente molto vicina a realtà come quella del Centro di accoglienza di Vittoria”.
© Riproduzione riservata