È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALL’8 AL 15 AGOSTO I PELLEGRINI RAGUSANI SI RECHERANNO AL SANTUARIO DI FATIMA.
03 Lug 2015 07:03
Dopo l’accoglienza della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima nella Diocesi di Ragusa dal 10 al 20 giugno scorsi, don Giorgio Occhipinti, consigliere dell’Apostolato mondiale di Fatima e direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, si prepara a raggiungere con un gruppo di pellegrini il santuario portoghese. L’appuntamento è in programma dal 8 al 15 agosto con una tappa facoltativa a Santiago di Compostela (Galizia -Spagna). Ci sarà l’opportunità di trascorrere i giorni più belli e significativi dell’anno al santuario, dal 12 al 15 agosto. “Sono giorni – afferma don Occhipinti – che coincidono con la giornata dei portoghesi emigranti all’estero che ritornano in Portogallo dalle loro famiglie per trascorrere i giorni 12 e 13 a Fatima, ricorrenza della sesta apparizione della Madonna alla Cova da Iria”. Questo il programma del pellegrinaggio che vedrà anche la presenza della Madonna Pellegrina che è stata nell’area iblea, simulacro che don Occhipinti riconsegnerà al rettore del Santuario dopo la permanenza in Italia.
L’8 agosto partenza per Lisbona e arrivo a Fatima (in serata partecipazione al santo Rosario nella cappellina delle apparizioni e fiaccolata). Nei giorni 9, 10 e 11 pellegrinaggio facoltativo a Santiago di Compostela, con tappa a Porto e a Braga e al ritorno da Santiago tappa a Coimbra. I pellegrini che rimarranno al santuario faranno le seguenti escursioni: Nazarè, Tomar e Coimbra.
Il 12 agosto via Crucis, Valinhos, Loca do Cabeço (luogo delle apparizioni dell’Angelo) in serata partecipazione alla celebrazione di apertura ufficiale del pellegrinaggio (tutta la notte i pellegrini portoghesi dormono sul piazzale tra canti e preghiere). Il 13 celebrazione dell’anniversario della sesta apparizione, offerta del grano e benedizione degli ammalati, canto dell’Adeus. Nel pomeriggio visita del museo e del Santuario.
Il 14 agosto tempo libero (confessioni, Museo di Cristo, ecc.) la mattina mentre nel pomeriggio ci sarà la processione Eucaristica e di sera Rosario, Fiaccolata e Canto dell’Akatistos. Il 15 celebrazione dell’assunzione della Madonna al Santuario. Nel pomeriggio partenza per Lisbona e per l’aeroporto.
“I pellegrini che vogliono offrire il grano al santuario o prodotti tipici della nostra terra (giorno 13) possono mettersi in contatto con il sottoscritto – chiarisce don Occhpinti – Le iscrizioni sono aperte sino ad esaurimento del numero (chi vuole ancora partecipare, può contattarmi al 333.2512634). Voglio ricordare che Fatima è il santuario della semplicità e della spiritualità genuina con le sue commoventi celebrazioni”.
© Riproduzione riservata