TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Sull’incendio che ieri notte ha distrutto due mezzi della ditta agrigentina che ha ottenuto l’appalto per la messa in sicurezza provvisoria della discarica di Contrada Pozzo Bollente è intervenuto il sindaco, Giuseppe Nicosia.

“Esprimo solidarietà  – ha dichiarato il primo cittadino – alla ditta che ha vinto l’appalto per i lavori alla discarica e, al contempo, invito i titolari a rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare. A Vittoria si deve lavorare ma non si devono subire estorsioni. Intimidazioni del genere non possono e non devono sortire alcun effetto, se non quello di spingere chi le subisce a collaborare con gli inquirenti affinché venga fatta piena luce sugli autori del reato. Negli anni la città è cresciuta e a  fatica è riuscita a liberarsi dal giogo delle pressioni criminali: non possiamo consentire che si torni pericolosamente indietro”.

Solidarietà di Nicosia al sindaco Spataro

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime solidarietà al primo cittadino di Comiso, Filippo Spataro, minacciato da un pluripregiudicato.

“Esprimo la mia piena solidarietà al collega Spataro – afferma Nicosia – e gli manifesto la mia stima per la sua reazione, decisa e determinata. Bene ha fatto a denunciare subito l’episodio, consentendo di assicurare alla giustizia il responsabile dell’odioso reato. Purtroppo, i sindaci sono costretti spesso a fronteggiare atteggiamenti illegali e violenti, rispetto ai quali l’unica strada possibile è la denuncia. È successo a me, in questi anni, e ho sempre reagito rivolgendomi senza tentennamenti alle forze dell’ordine. Chiunque pensi di piegare un’amministrazione alla sua volontà e di intimidirla deve sapere che si troverà di fronte un muro invalicabile”.   

Il sindaco incontra ministro e ambasciatore della Romania

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, riceverà domani mattina a Palazzo Iacono il ministro per le Pari Opportunità della Romania, Ioana Cazacu, e l’ambasciatrice romena, Dana Manuela Costantinescu.

L’incontro, che è stato organizzato su richiesta della Flai Cgil Ragusa e che si svolgerà alle ore 12 nella Sala degli Specchi, verterà sul tema della tutela dei cittadini  rumeni che lavorano nella nostra zona.

Saranno presenti, oltre al primo cittadino, gli assessori Enzo Cilia e Francesco Cannizzo, e i rappresentanti locali della Cgil.

I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.

Tutti i giovedì a Scoglitti il Mercato degli agricoltori

Al via da oggi, a Scoglitti, l’edizione estiva del Mercato degli agricoltori, che sarà ospitato in Piazza Fratelli Cervi. Fino al 3 settembre, ogni giovedì, i consumatori potranno acquistare nelle bancarelle del mercato prodotti alimentari a chilometro zero.

“Si tratta – spiega la dirigente della Direzione Sviluppo economico del Comune, Adele Di Rosa – di una particolare tipologia di vendita, disposta dall’Assessorato regionale Politiche agricole e rurali, che consente senza intermediari l’acquisto dal consumatore al compratore, al fine di promuovere e valorizzare la commercializzazione dei prodotti tipici locali”.

Da Di Falco solidarietà alla 2G Costruzioni

Il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Di Falco, ha espresso “forte condanna ed estrema preoccupazione per l’attentato incendiario verificatosi nel centro di compostaggio di Contrada Pozzo Bollente”.

“Già qualche settimana fa – ha continuato Di Falco – si era avuto un altro incendio negli stessi luoghi e tutto ciò non deve passare inosservato. Particolarmente significativo appare questo attentato proprio all’indomani della presenza dei mezzi nella discarica; sintomo che qualcuno vuole mandare un segnale intimidatorio concreto ed immediato. Invito, quindi, la ditta aggiudicataria a dare la massima collaborazione agli organi inquirenti e, nel contempo, mi associo all’allarme lanciato qualche giorno fa dal sindaco per una maggiore attenzione e presenza delle forze dell’ordine nel nostro territorio. Questa città ha avviato un percorso virtuoso fatto di manifestazioni ed eventi di sensibilità verso la legalità ed al contempo prodotto atti amministrativi e regolamentari finalizzati a normare quanto più possibile la gestione della cosa pubblica. Ed ancora però i segnali criminali che si susseguono a cadenza quasi ritmica stanno a significare che la criminalità a tutti i livelli, organizzata e spicciola, la fa da padrone nel nostro territorio. È necessario ed urgente, quindi, che lo Stato dia un segnale di forte presenza nel territorio”.

Cilia: Moscato e La Rosa scoprono, insieme, l’acqua calda

“Il consigliere Giovanni Moscato, per la raccolta differenziata, in buona compagnia, questa volta, del consigliere Andrea La Rosa, per la pulizia in genere, continuano a scoprire l’acqua calda”: questo il commento dell’assessore Vincenzo Cilia alle dichiarazioni  dei due consiglieri comunali su tali temi.

“Noi – ha aggiunto Cilia – facciamo ciò che è possibile nelle condizioni date, correndo appresso alle mille emergenze e dando il massimo per avere una città più pulita possibile, sia con le prossime installazioni degli ecopunti, per i quali abbiamo fatto la manifestazione d’interesse per la quale proprio oggi scadono i termini per la partecipazione delle ditte interessate, sia con la consegna della pesa per l’isola ecologica di via Lavore, che consentirà di pesare i rifiuti differenziati per avvantaggiare i cittadini; ancora, con il rispetto dell’ordinanza numero 49 per iniziare il processo anche educativo e sanzionatorio di avvio della raccolta differenziata e, infine, con l’impegno quotidiano che ci consentirà di avviare il nuovo bando per cui gli uffici sono al lavoro e che il più presto possibile sarà portato in consiglio comunale”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it