PROGETTO SPIAGGIA M.I.A./MARE INTEGRAZIONE ACCESSIBILITÀ

Mercoledì 1 Luglio  c.a. alle ore 12.00, presso l’ufficio del vicesindaco del comune di Ragusa, verrà firmato il Protocollo d’intesa riguardante il Progetto Spiaggia M.I.A. (Mare Integrazione Accessibilità) a Marina di Ragusa.

Visto il successo del 2014, la sede Inail di Ragusa ha voluto riproporre l’attività balneare anche per la stagione 2015.   Con questo progetto l’INAIL (Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro) di Ragusa si apre al territorio  dando un servizio non soltanto agli assistiti inail, ma a  tutte le persone diversamente abili.

I partner del Progetto sono:  Il Comune di Ragusa (Ass.to allo sport), il CIP Sicilia (Comitato Italiano Paralimpico), la FINP Sicilia (Fed.Italiana Nuoto Paralimpico),  lo Stabilimento Balneare  “ Laola Beach” di Marina di Ragusa e lo Stabilimento Balneare” Margarita Beach “di Marina di Ragusa.

Nello specifico il Progetto Spiaggia M.I.A,  intende fornire un servizio  gratuito, a tutti i disabili INAIL e non, del territorio ibleo. Presso i lidi in questione del litorale ragusano, verranno collocate due postazioni per favorire al meglio la balneazione ai soggetti con diverso grado di disabilità, che comprenderanno tra l’altro 2 carrozzine per l’accesso in acqua, oltre alla preziosa collaborazione di 2 tecnici FINP e 4 assistenti.

Il servizio sarà disponibile a  partire dal 1 luglio fino al 15 settembre con  seguenti orari. 09/19.

Il Progetto è stato finanziato in toto dall’INAIL  al CIP Regionale, a seguito d’un protocollo d’intesa tra i 2 Enti.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla proficua collaborazione dell’Assessore allo sport Signor Massimo Iannucci, che ha accolto da subito  tale iniziativa,  contribuendo alla fornitura di una passerella in uno dei due lidi, volta a migliorare l’accessibilità dei soggetti diversamente abili.

Un ringraziamento va soprattutto ai gestori dei Lidi (Ola Beach e Margarita Beach) che anche per questa stagione  hanno colto al volo l’importanza di tale servizio da fornire al territorio.

Continua quindi,  l’impegno verso il territorio da parte della sede provinciale inail di Ragusa, diretta dal responsabile  Dott. G. Stracquadanio, che con il coordinamento del funzionario socio educativo Dott. ssa Franca Mangiapane, con l’augurio che anche quest’anno  il servizio offerto, possa accogliere persone con disabilità al fine di consentire  l’integrazione e la partecipazione al contesto sociale  di appartenenza e ad una parte della vita  relazionale e sociale ritenuta, a torto, preclusa,( a seguito dell’evento traumatico) contribuendo così al recupero del benessere psico –fisico ed al miglioramento della qualità di vita delle stesse e del loro nucleo familiare. 

 

 

 

 

Il Funzionario Socio-Educativo

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it