FESTA DELLA MUSICA 2015 A CHIARAMONTE GULFI

Chiaramonte Gulfi per il secondo anno consecutivo aderirà alla Festa Europea della Musica, in calendario il 21 Giugno, alle ore 20.00.

Non un festival musicale, bensì una festa per celebrare la musica e l’estate.

Istituita circa vent’anni fa e riconosciuta in ambito europeo, la “Festa della Musica” sarà presente nelle principali capitali europee e in moltissime città italiane tra cui anche Chiaramonte Gulfi.

Un’iniziativa organizzata dal Comune di Chiaramonte Gulfi e dalla Consulta dei Giovani che si occuperà anche della direzione artistica e vedrà il coinvolgimento diretto di tantissimi giovani e di diverse Associazioni aderenti alla Consulta, in particolare dell’Associazione Nusquama e di Youpolis Sicilia.

“Anche quest’anno” – dichiara Giancarlo Catania, Presidente della Consulta – “abbiamo ricreato un evento che potesse esprimere il talento, in questo caso musicale, dei nostri giovani. Quale occasione migliore per celebrare l’estate con la Festa della Musica? Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione, abbiamo nuovamente avuto l’input dall’Amministrazione Comunale di coadiuvarli nella realizzazione di questo importante evento musicale, che non solo rivitalizza il centro storico ma esalta qualsiasi genere musicale”.

Numerosissime le iscrizioni pervenute da ogni parte della Sicilia, con tante riconferme da parte di chi si è esibito l’anno scorso dalle bande musicali, ai giovani cantanti e cantautori, alle rock band, per finire con i deejay locali.

“La musica non ha confini. Le note sono sette e i possibili accordi e le melodie che si possono ricreare sono praticamente infinite” – continua Gianni Alescio della Consulta dei Giovani – “La musica è parte integrante dell’arte e della nostra cultura, ecco perché vogliamo dissetare con un po’ di fresca musica le strade del nostro frizzante paese”.

“La realizzazione dell’evento è frutto di un lavoro molto accurato che coinvolge anche le attività commerciali del nostro paese” – conclude Catania – “È mio piacere ringraziare tutte le attività che stanno condividendo con l’Amministrazione Comunale e con la Consulta questo importante progetto. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare che con il gioco di squadra si possono realizzare, nel rispetto di tutti, eventi di importanza per confermare Chiaramonte Gulfi al centro degli Iblei”.

“Considerata l’esperienza positiva della prima edizione della Festa della Musica” – dichiara l’Assessore alle politiche giovanili Christian Schembari Gatto – “abbiamo riconfermato l’adesione della nostra città a questa kermesse. Prosegue e si rafforza il percorso intrapreso da questa Amministrazione Comunale che punta al pieno coinvolgimento delle associazioni giovanili nella realizzazione di eventi che rappresentano un momento di crescita, di socializzazione e di incontro tra la gente oltre che un’ulteriore occasione per conoscere e promuovere la nostra città. Il rinnovato impegno profuso dai tanti ragazzi è segno tangibile e concreto che questa è la direzione da seguire. La Festa della Musica valorizza il patrimonio culturale rappresentato da tutti coloro che con passione condividono il proprio talento portandolo in giro per gli angoli, le vie e le piazze di Chiaramonte Gulfi”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it