È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONSORZIO UNIVERSITARIO
16 Giu 2015 15:25
Si è svolto, stamane, 16.6.2015, nei locali del Consorzio Universitario Ibleo il preannunciato incontro tra gli organismi dello stesso CUI ed il Comune di Modica. Erano presenti, per il Consorzio il Presidente, Avv. Cesare Borrometi, i componenti del CdA, Avv. Laura Battaglia e Avv. Fulvio Manno, la Dott.ssa Carla Santocono ed il Rag. Gaetano Tirella; per il Comune di Modica il Sindaco, Dott. Ignazio Abbate, e l’Avv. Miriam Dell’Ali. Nella circostanza il Sindaco Abbate ha ribadito l’impegno della propria Amministrazione a rientrare nella compagine consortile previa adozione, a giorni, di delibera di Giunta e di delibera del Consiglio. Il Sindaco Abbate si è altresì impegnato a saldare il debito pregresso verso il Consorzio, sia pure transattivamente in una percentuale intorno al 70/80% del dovuto.
Vivo compiacimento è stato espresso dal Presidente del Consorzio per l’atteggiamento assunto dal Sindaco del Comune di Modica, non tanto e non solo per essere stata avviata a definizione la questione del saldo dei crediti pregressi del Consorzio, ma anche e soprattutto per la ferma determinazione del Sindaco Abbate di riportare nel Consorzio il Comune di Modica. Ed invero, tale reingresso nella componente societaria consente al Consorzio di dare l’avvio ad un importante passo sulla strada del proprio rilancio, dal momento che, a fronte del palesato e mai condiviso regresso della ex Provincia di Ragusa, l’Ente consortile si era ritrovato a dover fare conto solo sul meritorio apporto del Comune di Ragusa, che non ha mai fatto mancare, nei fatti e nelle intenzioni, il proprio sostegno.
A seguito del reingresso del Comune di Modica è auspicabile che altre realtà, siano esse altre amministrazioni del comprensorio ibleo o anche imprenditoriali, si sentano incoraggiate ad investire nell’Università ragusana, così da consentirne non solo la possibilità di continuare ad esistere, ma anche di ampliare la propria offerta formativa e ciò in sintonia con i propositi espressi, a chiare lettere, dal Sindaco del Comune di Ragusa, Ing. Federico Piccitto, e dallo stesso Sindaco del Comune di Modica, Dott. Ignazio Abbate.
Va da sé che la nuova connotazione del Comune di Modica, prossimo nuovo socio del Consorzio, riverbera i propri positivi effetti anche sul mantenimento e sul rinvigorimento della facoltà di Scienze del Servizio Sociale, che, come a tutti noto, ha a Modica la propria sede, sede che continuerà ad essere al centro delle attenzioni del Consorzio per un effettivo e proficuo proseguimento delle proprie attività didattiche.
© Riproduzione riservata