È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’IMPEGNO DELL’ISTITUTO “G. FERRARIS” DI RAGUSA PER I DIVERSAMENTE ABILI
09 Giu 2015 15:45
Anche quest’anno, nell’ultima settimana di maggio, si sono conclusi i progetti POF “Insieme in acqua” , “Diversità in gioco” e “Laboratorio Creativo” che hanno visto coinvolti, da Febbraio a Maggio, un congruo numero di alunni diversamente abili dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Ferraris”.
Il gruppo docenti H dell’Istituto realizza annualmente progetti mirati alla sperimentazione didattica e metodologica. Quest’anno, i progetti “Insieme in acqua” e “Diversità in gioco” sono stati finanziati dal CTRH “F. Besta” di Ragusa che ha destinato le risorse economiche necessarie per consentire a questi alunni “speciali” di sviluppare ed ampliare conoscenze e competenze, nonché di sperimentare autonomie personali e sociali non altrimenti realizzabili.
Gli incontri del progetto “Insieme in acqua” sono stati curati dagli esperti Istruttore Tecnico FINP Lucia Messina e Istruttore Tecnico FIN Damiano Battaglia, che si sono alternati nelle 2 vasche, grande e piccola, della Piscina Comunale di C.da Selvaggio a Ragusa, concessa dal Comune in comodato d’uso gratuito. Sono stati, pertanto, realizzati percorsi personalizzati di benessere in acqua finalizzati a migliorare la percezione e la presa di coscienza del proprio corpo, nell’ottica di promuovere un efficace sviluppo delle relazioni interpersonali attraverso il controllo delle proprie emozioni.
Gli incontri del progetto “Diversità in gioco” sono stati curati dallo psicologo e musicoterapeuta Dr. Giovanni Guastella che ha proposto attività psicomotorie e percorsi sonori strutturati e non, finalizzati a sviluppare le abilità senso-percettive e cognitive nonché a migliorare le capacità di ascolto e comunicazione dei ragazzi impegnati in dinamiche individuali e di gruppo con l’obiettivo finale di promuovere autentici percorsi di crescita e di benessere personale e sociale.
Il “Laboratorio Creativo” ha avuto come sede i locali dell’Istituto in Via P. Nenni e si è svolto grazie alla collaborazione dei docenti di sostegno e dell’insegnante esperto che hanno realizzato oggettistica varia, relativa ai momenti più significativi dell’anno scolastico (Natale, Carnevale, festa del papà, Pasqua, festa della mamma).
Il lavoro intenso e costante svolto dal team docenti di sostegno, curricolari, esperti e assistenti igienico-sanitari in servizio presso l’Istituto, sostenuto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Concetta Prestipino Giarritta che ha creduto nella didattica dell’inclusione, ha consentito inoltre, ad alcuni alunni, di raggiungere importanti traguardi nei recenti Campionati Studenteschi; infatti l’Istituto, grazie alla campionessa Rebecca Arrabito, si è aggiudicato la Medaglia d’oro (1° posto) nella specialità Lancio del peso alla Fase nazionale dei Campionati Studenteschi che si sono svolti a Desenzano del Garda (BS) a fine maggio. Importanti risultati sono stati raggiunti anche dagli alunni Gaetano Blanco e Cristina Scribano che si sono aggiudicati il 2° posto nella Fase Regionale svoltasi a Messina a maggio nelle gare di velocità (100 m.)
Anche per il prossimo anno scolastico, verranno riproposti i suddetti progetti nonché la realizzazione di nuove attività.
© Riproduzione riservata